L’espansione della catena alberghiera spagnola riflette la continua crescita a seguito dell’acquisizione nel 2022 da parte di TPG Angelo Gordon e Westmont Hospitality
Room Mate Hospitality & Leisure, S.L. (“Room Mate Hotels”), marchio leader nel settore degli hotel lifestyle e società di gestione di immobili con sede a Madrid, ha annunciato oggi l’acquisizione di Staying Valencia, una collezione di boutique hotel e aparthotel a Valencia. Questa acquisizione strategica segna una pietra miliare nella strategia di espansione di Room Mate Hotels, sostenuta dal supporto di TPG Angelo Gordon, una piattaforma diversificata di investimenti immobiliari e di credito all’interno di TPG, e Westmont Hospitality (“Westmont”), che insieme hanno acquisito Room Mate Hotels nel 2022.
Staying Valencia gestisce un portfolio di 10 boutique hotel a Valencia, tra cui il pluripremiato Helen Berger. È inoltre rinomata per la sua solida reputazione, l’eccezionale servizio clienti e l’impegno nel fornire agli ospiti esperienze autentiche e locali. Questa acquisizione non solo espande la presenza di Room Mate Hotels in tutta la Spagna ma rafforza anche la sua posizione a Valencia, la terza città più grande della Spagna e una destinazione fiorente nel mercato alberghiero europeo. Room Mate Hotels prevede di integrare e fare rebranding di queste proprietà nella sua famiglia di hotel lifestyle in posizioni privilegiate.
Dall’acquisizione di Room Mate Hotels nel 2022 da parte di TPG Angelo Gordon e Westmont, Room Mate Hotels ha rafforzato significativamente la sua posizione finanziaria e rinnovato il suo portfolio attraverso un programma di investimenti in diversi hotel. La società è ora ben posizionata per continuare la sua espansione internazionale attraverso ulteriori acquisizioni strategiche, nuovi contratti di locazione e accordi di gestione alberghiera.
Jacopo Burgio, Managing Director, Europe Real Estate di TPG Angelo Gordon, ha dichiarato: “Room Mate ora opera da una posizione di notevole solidità finanziaria, senza debiti e con un EBITDA target di 40 milioni di euro nel 2025 per l’entità combinata. Siamo lieti di aver aiutato Room Mate a riaffermarsi come una delle principali catene alberghiere internazionali e non vediamo l’ora di continuare a sostenere l’azienda mentre coglie le interessanti opportunità nel settore alberghiero europeo e oltre“.
Westmont Hospitality ha aggiunto: “Room Mate sta vivendo un’entusiasmante traiettoria di crescita, sostenuta da un solido bilancio, un team di gestione istituzionale e un portfolio di hotel rinnovato. Questa acquisizione riflette il nostro continuo impegno a sostenere l’espansione dell’azienda in mercati alberghieri e turistici in rapida crescita come Valencia attraverso l’aggiunta di asset di alta qualità“.
Kike Sarasola, fondatore e presidente di Room Mate Hotels, ha espresso entusiasmo per l’acquisizione: “Dare il benvenuto a Staying Valencia nella famiglia Room Mate segna una pietra miliare significativa nel nostro percorso. Siamo entusiasti di aggiungere Staying Valencia al nostro portfolio di hotel lifestyle in posizione centrale. La ricchezza culturale e la filosofia dell’ospitalità di Staying Valencia si sposano perfettamente con i valori di Room Mate. Non vediamo l’ora di lavorare con i nuovi proprietari, i dipendenti e le parti interessate. Insieme, ci impegniamo a stabilire nuovi standard di eccellenza nell’ospitalità“.
L’acquisizione di Staying Valencia da parte di Room Mate Hotels fa seguito alla recente acquisizione di The Lime Tree Hotel nel quartiere di Belgravia, a Londra, alla fine del 2023, nonché alla recente apertura del Palazzo Dei Fiori by Room Mate a Venezia. Con questa operazione, Room Mate Hotels gestirà 32 proprietà tra Spagna, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Turchia. La società si sta inoltre preparando a lanciare il suo marchio “Room Mate Collection“, progettato per i viaggiatori che cercano un’esperienza di lusso distintiva.
Clifford Chance (Legale), Perez Llorca (Fiscale e Strutturale), Jones Lang LaSalle (Commerciale), PwC (Finanziario) e Arcadis (Tecnico) hanno agito come consulenti di Room Mate Hotels nell’operazione. JJL, guidata da Javier de Miguel, ha agito come consulente finanziario e legale di Staying Valencia.
Room Mate Hotels
Catena alberghiera dalla visione globale e internazionale, fondata in Spagna nel 2005 dal noto imprenditore Kike Sarasola. La sua filosofia si basa sull’idea che il modo migliore di viaggiare sia quello di andare a visitare amici in città diverse, amici con stili di vita simili che possono mostrarci ciò che hanno imparato e sperimentato in città regalandoci una visita guidata. Room Mate Hotels vanta 22 hotel, pari a quasi 1.600 camere disponibili. Tutti gli hotel sono studiati come “case” per i visitatori che cercano il comfort, l’ospitalità e lo spirito di accoglienza che il personale offre ai suoi ospiti. Il design gioca un ruolo fondamentale per Room Mate Hotels. Designer rinomati come Patricia Urquiola, Lázaro Rosa Violán, Tomás Alía, Lorenzo Castillo, Pascua Ortega e Teresa Sapey, tra gli altri, hanno messo in mostra la loro abilità progettuale negli hotel dell’azienda in tutto il mondo.
Info: www.room-matehotels.com – @RoomMateHotels.
TPG
TPG è una società leader a livello mondiale nella gestione di investimenti alternativi, fondata a San Francisco nel 1992, con 224 miliardi di dollari di asset in gestione e team di investimento e operativi in tutto il mondo. TPG investe in una gamma ampiamente diversificata di strategie, tra cui private equity, impact investing, credito, immobiliare e soluzioni di mercato, e la nostra strategia unica è guidata dalla collaborazione, dall’innovazione e dall’inclusione. I nostri team combinano una profonda esperienza di prodotto e di settore con ampie capacità e competenze per sviluppare intuizioni differenziate e aggiungere valore per gli investitori dei nostri fondi, le società in portafoglio, i team di gestione e le comunità.
Westmont Hospitality
Fondata nel 1975, Westmont è cresciuta fino a diventare una delle più grandi organizzazioni alberghiere private al mondo con una presenza significativa in Nord America, Europa, Africa e Asia. Come proprietario-gestore, ha alleanze con alcuni dei marchi alberghieri più grandi del mondo, tra cui Hilton, Marriott, IHG, Hyatt, Fairmont, Four Seasons, LHW e Choice Hotels. Il suo portafoglio è diversificato tra proprietà da 2 a 5 stelle, da servizi limitati a servizi completi, grandi centri congressi, aparthotel, boutique hotel e hotel di lusso di fascia alta.