La nuova Compagnia ha annunciato ieri che riceverà ufficialmente il primo aereo della sua flotta alla fine di questo mese. L’aereo decollerà dall’aeroporto francese di Tolosa-Blagnac e atterrerà all’aeroporto internazionale di Haifa.
Il nuovissimo aereo ATR 72-600 ha 72 posti e Airhaifa ne riceverà altri due nei prossimi mesi.
Airhaifa è nelle fasi finali del processo per ottenere la licenza operativa dall’Autorità per l’aviazione civile israeliana (CAA) e la nuova compagnia aerea prevede di completare la procedura entro settembre per iniziare a vendere biglietti e per avviare i voli di linea da Haifa. Si prevede che Air Haifa opererà voli tra Haifa ed Eilat, nonché verso destinazioni nel Mediterraneo orientale a Cipro e in Grecia. Dietro Air Haifa ci sono diversi grandi nomi in Israele. Tra i suoi fondatori figurano l’imprenditore e fondatore della società di sicurezza informatica Palo Alto Networks, Nir Zuk, il CEO del gruppo Strauss Shai Babad; l’ex CEO di El Al Gonen Usishkin; l’ex vicepresidente marketing di El Al Michael Strassburger e l’ex CEO di ZIM Rafi Danieli.
Il cofondatore e amministratore delegato di Airhaifa, Usishkin, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti dell’arrivo del primo aereo di Air Haifa in Israele. Air Haifa è la prima compagnia aerea israeliana fondata dagli anni ’90 e siamo orgogliosi, soprattutto in questo momento, di essere la prima compagnia aerea commerciale nella storia del Paese la cui base operativa è all’aeroporto internazionale di Haifa. Attendiamo il completamento del processo di concessione delle licenze e poi annunceremo la data di avvio dell’attività e inizieremo la vendita dei biglietti“.
Airhaifa nasce dalla sfida di una start up di cui Israele è la patria indiscussa.
Un team di giovani, un logo originale il cui significato è quello di volersi identificare con il nord di Israele e il suo ambiente, incarnato nel blu del Mediterraneo e nelle verdi pinete del Monte Carmel della città.
La pigna sullo sfondo blu vuole poi simboleggiare l’impegno della giovanissima compagnia a rendere l’aviazione israeliana il più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Haifa è una città ancora da scoprire .
Se forse molti conoscono lo splendido Monte Carmelo ed il santuario lì ubicato, Haifa è famosissima anche per le sue splendide spiagge, per un eccezionale museo navale e per il suo centro città dove risplende il tempio Bahai con i suoi splendidi giardini.