Dal 12 al 14 luglio International Music and Dance Festival on the Garda Lakeside prosegue, sempre sul Garda veronese, con tre imperdibili appuntamenti.
iSi riparte venerdì 12 luglio nella Chiesa dei SS. Zenone e Martino alle ore 19, con il talk tra il violinista Enrico Casazza e il direttore d’orchestra Nicola Guerini, in dialogo con il direttore artistico del Festival Maximilien Seren-Piccinni, seguito alle 21.15 dal concerto d’archi DVOŘÁK, GIRAMONDO BOEMO proposto dal M° Casazza con l’ensemble La Magnifica Comunità, a ricordare i 120 anni dalla morte di Antonín Dvořák avvenuta il 1° maggio del 1904.
In programma il Quartetto per archi n. 12 in fa maggiore op. 96 “Americano”, seconda opera scritta dal compositore ceco in America nel 1893, durante il soggiorno nello Iowa, capace di restituire i sapori del folclore statunitense. Segue l’esecuzione di Zwei Walzer op. 54, musiche per quartetto d’archi composte nel 1879, tratte dal ciclo di valzer per pianoforte e pubblicate solo dopo la scomparsa del musicista, nel 1911.
Quindi, sabato 13 luglio in Dogana Veneta alle 19 è la volta dell’incontro con le due stelle del pianoforte Emanuele Savròn e Nicola Parisi, che alle 21.15 presentano CHOPIN VS CHOPIN, duello pianistico a suon di partiture chopiniane in occasione del 175° anniversario della morte del celeberrimo compositore polacco. Tra Scherzi, Preludi, Notturni e non solo, l’omaggio a Fryderyk Chopin si corona con Chopin vs. Chopin, lavoro composto dallo stesso Parisi che dà il titolo alla serata.
Fulcro del secondo weekend di Festival, domenica 14 luglio, il conferimento del 42° PREMIO PICCINNI AL M° UTO UGHI, erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche e star indiscussa del violino a livello internazionale.
Il Premio Piccinni è uno storico e prestigioso riconoscimento istituito dal Fondo Niccolò Piccinni nel 1967 per volontà dei discendenti di Louis Alexandre Piccinni, nipote del compositore Niccolò Piccinni. Attribuito annualmente a un’eccellenza distintasi nel campo professionale della lirica, della musica, del teatro, dello spettacolo, della cultura e delle arti, intende premiare creatività, intraprendenza, serietà e alta responsabilità espressa a livello internazionale, tutte doti capaci di ispirare le nuove generazioni di artisti. Tra gli illustri premiati spiccano nomi del calibro di Carlo Bergonzi, Franco Corelli, Franco Zeffirelli, Leyla Gencer, Joan Sutherland, Georges Prêtre, Carmela Remigio e Leo Nucci, insignito, per la prima volta nella storia del Premio Piccinni, nell’ambito della prima edizione del Festival Riflessi del Garda nel 2023.
Il conferimento, quest’anno destinato al celebre violinista italiano Uto Ughi, avviene da parte del Comitato del Premio, composto dalla famiglia Piccinni, dal Presidente e dai membri del Fondo Niccolò Piccinni, nonché dai vincitori delle passate edizioni, oltre a critici musicali e personalità istituzionali.
La serata del 14 luglio ha, quindi, inizio alle ore 19 con l’incontro che vede protagonisti il Maestro Ughi e la madrina del Premio Piccinni 2024, la nota attrice, nonché celebre voce sopranile Katia Ricciarelli, chiamati a dialogare sulla loro lunga e fulgida carriera insieme a Maximilien Seren-Piccinni.
Per la speciale occasione, alle ore 21.15 la consegna del Premio Piccinni al M° Ughi sarà arricchita dal conferimento del nuovo Premio Cigno del Garda a Katia Ricciarelli, in riconoscimento del suo costante impegno a sostegno delle arti.
Le premiazioni saranno, quindi, coronate da uno speciale recital, in cui Uto Ughi, accompagnato dal pianoforte di Leonardo Bartelloni, propone al pubblico un repertorio fatto di intenso lirismo e incomparabile virtuosismo. In apertura Preludio e Allegro nello stile di Gaetano Pugnani di Fritz Kreisler e, a seguire, la Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore op. 24 “La Primavera” di Ludwig van Beethoven. Quindi, dopo un breve intervallo si riprende con Quattro pezzi romantici per violino e pianoforte op. 75 di Antonín Dvořák, seguiti dalla Suite Popolare Spagnola di Manuel de Falla, composta per violino e pianoforte sulle Sette canzoni popolari spagnole per voce e pianoforte. La conclusione è affidata a Introduzione e Rondò Capriccioso in la minore op. 28 di Camille Saint-Saëns, proposto nella popolare versione per violino e pianoforte.
Uto Ughi suona con un violino Guarneri del Gesù del 1744, che possiede un suono caldo dal timbro scuro ed è forse uno dei più bei “Guarneri” esistenti, e con uno Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer”, perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.
Il Festival dà, infine, appuntamento a sabato 20 luglio alle 21.15 al Santuario della Madonna del Frassino di Peschiera del Garda con il concerto per voce, organo e tromba SCINTILLÆ NOCTIS, proposto dall’Organa et Bucinæ Ensemble con il mezzosoprano Marta Pluda, Giulio Bonetto allo storico strumento del Santuario e Roberto Rigo alla tromba. Lo spettacolo conclusivo della manifestazione è organizzato in collaborazione con il Festival Organi Storici promosso dall’Associazione Musicale di Vigasio e la Società Amici della Musica di Verona.
Gli spettacoli Dvořák, giramondo boemo (12 luglio | Chiesa dei SS. Zenone e Martino, Lazise), Scintillæ Noctis (20 luglio | Santuario della Madonna del Frassino, Peschiera del Garda) e i talk con gli artisti sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il Festival Riflessi del Garda è ideato e organizzato dal Fondo Niccolò Piccinni ODV, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto. È realizzato grazie al contributo degli Enti sostenitori Comune di Castelnuovo del Garda e Comune di Lazise, cofinanziato con risorse Fondo Unico Nazionale del Turismo parte corrente 2024, con il sostegno di Camera di Commercio di Verona e grazie ai fondi dell’Otto per mille della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, al Main Sponsor BCC Valpolicella Benaco e a L’Autogas Orobica S.p.A., Danipack srl, ITAS Mutua, Agenzia Marniga Assicurazioni, eVISO S.p.A., Federalberghi Garda Veneto, Autostrada del Brennero S.p.A., Consorzio ZAI.
Fondamentale anche il supporto dei Technical Partner Esselunga, Con.All. di Conte Giuseppe S.r.l., Cantine Vitevis – Cantina di Castelnuovo del Garda, Ceramiche Benedetti e Zanetti S.p.A.
L’evento è, inoltre, patrocinato da Destination Verona & Garda Foundation, Verona Stone District e Confcommercio Verona.
Partner culturali Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Associazione culturale GardaMusei. Grazie anche al Santuario della Madonna del Frassino, a Security Verona S.r.l. e a tutti gli enti e le persone che contribuiscono in diversi modi e forme alla realizzazione della manifestazione.
info: niccolopiccinni.org