Il Parco Nazionale dello Stelvio prende vita a Bormio con Parco in Festa tre giorni di incontri e scoperte

Il Parco Nazionale dello Stelvio prende vita a Bormio con Parco in Festa tre giorni di incontri e scoperte

Bormio ph. Enrico Pozzi

dal 9 all’11 agosto 2024, animerà Bormio una serie di attività che raccontano la vita nei territori dell’area protetta del Parco Nazionale dello Stelvio. La nuova iniziativa è la prima edizione di un appuntamento annuale che farà di Bormio un centro di buone pratiche e occasioni di approfondimento della relazione tra l’uomo e la natura.
Laboratori, dibattiti, presentazioni, escursioni, ma anche aperitivi e giochi, 3 giorni di appuntamenti gratuiti ed aperti a tutti e per quelli a prenotazione obbligatoria, basterà iscriversi tramite il sito www.bormio.eu o presso gli stand disseminati in paese

“L’idea di Parco in Festa è quella di rendere chiaramente manifesta e percepita la presenza del Parco come una delle risorse che rende questo territorio così speciale” – dichiara Franco Claretti, il Direttore del Parco nazionale dello Stelvio – Lombardia – “Parco in festa è un modo per raccontare le dinamiche che regolano la vita del Parco e la loro importanza tanto per le Comunità che lo abitano quanto per i cittadini che lo visitano e, divertendosi, poter prendere parte all’impegno di tutela della natura”.
 
L’evento sarà inaugurato in Piazza Cavour/Kuerc venerdì 9 agosto alle 15:30 e da subito si avrà occasione di scoprire di più su: marmotte, uccelli, lupi, orsi bruni, pipistrelli, serpenti, gipeti ed aquile. Grazie all’incontro con figure professionali che le montagne le conoscono e le studiano – come guide e scienziati, ma anche appassionati e scrittori – l’iniziativa renderà più consapevoli tutti coloro che il Parco Nazionale dello Stelvio lo abitano o lo vivono nel tempo libero. Gli appuntamenti riveleranno non solo il delicato ma solido rapporto che c’è tra mondo vegetale e animale, ma anche l’interazione che l’uomo ha avuto nell’ecosistema: dal delicato equilibrio dei ghiacciai, all’impronta antropica dei muretti a secco, passando per le testimonianze della Grande Guerra. Per i bambini, poi, laboratori di disegno o la caccia al tesoro da fare con tutta la famiglia.
Il programma completo è consultabile on line su: https://bit.ly/3zSAxDf

Eventi e cultura Notizie