L’inaugurazione della mostra Tecnologia Archeologia Conoscenza, ha permesso a numerose famglie, ragazzi e amanti dell’archeologia, di assiastere alla conferenza della Direttrice Dr.ssa Maria Angela Turchetti. a cui è seguita la visita al museo e la presentazione dei reperti.
Oltre l’inaugurazione della mostra, visitabile fino al 14 settembre, cui è seguita l’apericena e tanta buona musica eseguita dal #recoveryband, l’evento è servito ad annunciare da parte della Dr.ssa Turchetti un’altra manifestazione che si terrà Il 3 e 4 agosto, primo weekend del mese.
La mostra, che è allestita al piano terra del deposito/laboratorio, presenta alcuni contenitori fittili della tomba 115 della Necropoli le cui ricerche con la TAC e le analisi antropologiche ed archeozologiche hanno consentito di acquisire informazioni preziose sulla vita e sulle pratiche funerarie etrusche datando i reperti e definendo le caratteristiche dei soggetti cremati.
Particolarmente interessante ed emotivamente coinvolgente l’illustrazione di un piccolo vaso (olla) contenente i resti di un bimbetto ed anche di mezzo pollo.
L’evento “Festa etrusca: la storia si racconta”, anche questo sarà svolto in maniera non accademica in modo da interessare e coinvolgere giovani visitatori che potranno provare armi, mestieri e conoscere la vita del popolo etrusco con anche laboratori didattici per bambini di 8-12 anni.
Info: https://www.festaetrusca.info/wp-content/uploads/2024/07/Ipogeo-Programma.pdf