Sabato 17 agosto, alle ore 21, presso la Biblioteca di Storia dell’Arte di Montemerano, Paolo Piacentini, fondatore e presidente onorario di Federtrek, ideatore e promotore della Giornata nazionale del camminare, ex-consigliere ministeriale per i Cammini del MIBACT, terrà un incontro dal titolo “Camminando per un nuovo umanesimo – Sentieri e pensieri su Davide Lazzaretti”. Nel corso della serata, Paolo Piacentini presenterà il suo nuovo libro Passo dopo passo. La cura del sé, dell’altro, del territorio, nel quale illustra “i modi nuovi di rapportarsi al territorio, di riconnettersi con la natura, la bellezza, l’armonia, i silenzi”. “Passo dopo passo”, l’autore accompagna il lettore a ritrovare, a contatto con il paesaggio, attraverso un’attenzione “rinnovata” verso ciò che lo circonda, il senso più profondo della propria esistenza e un “nuovo umanesimo”, pratica gioiosa della sobrietà che accoglie e include l’Altro, nell’umano e nel naturale. Dialogano con l’autore Enrico Mele e Luisella Meozzi, giornalista ambientale e progettista.
Domenica 18 agosto, in occasione del 146°anniversario della morte di Davide Lazzaretti, è possibile partecipare all’escursione guidata da Paolo Piacentini al Monte Labro e visitare il paese di Roccalbegna. Appuntamento alle ore 8.30 al bar Il Glicine a Montemerano oppure alle 9.30 al parcheggio del Monte Labro.
Per info e prenotazioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo accademiadellibro@gmail.com oppure telefonare al n. 3488122727.