Cortina d’Ampezzo,  un week-end tra bici, arrampicata e benessere

Cortina d’Ampezzo,  un week-end tra bici, arrampicata e benessere

Sabato 24 e domenica 25 agosto la perla delle Dolomiti ospiterà “Transdolomitica Ride&Climb”, il nuovo evento organizzato da M&A Sport, divisione sportiva del gruppo di comunicazione Meneghini & Associati Talent Union, con il patrocinio del Comune di Cortina e la preziosa collaborazione del Gruppo Guide Alpine CortinaScuola d’Alpinismo.

L’iniziativa rientra nel format “Fruscio”, che punta alla diffusione di stili di vita sani, valorizzando allo stesso tempo il territorio veneto attraverso esperienze a contatto con la natura alla scoperta delle tradizioni locali, della storia e della gastronomia. In programma nel penultimo week end d’agosto una pedalata con due diversi percorsi, un’arrampicata lungo le vie ferrate delle Dolomiti e un momento d’approfondimento con il mondo della sanità veneta in collaborazione con la testata giornalistica Web Salute.

Sabato 24 agosto  si parte con la pedalata lungo due diversi percorsi a scelta adatti a bici gravel, MTB ed e-bike: GIANT SQUIRREL circa 68 chilometri, con 1.600 metri di dislivello e una durata stimata di circa 5 ore, e SQUIRREL, circa 40 chilometri, 600 metri di dislivello e una durata stimata di circa 3 ore. Per partecipare è necessario iscriversi, numero massimo di partecipanti: 40.

In concomitanza ci sarà un’attività di arrampicata con il Gruppo Guide Alpine Cortina – Scuola d’Alpinismo. Numero massimo di partecipanti: 12.

Sono previsti diversi punti di ristoro. Possibilità di noleggio bici e attrezzatura per arrampicata.

Ritrovo partecipanti alla ride e all’arrampicata alle 8 in nuova piazza Pittori Fratelli Ghedina 8, partenza alle 8:30 e al rientro, entro le 15, rinfresco e musica al Faro Cocktail Bar (via Largo Poste 65).

Domenica 25 agostosi replica con l’arrampicata in collaborazione con il Gruppo Guide Alpine Cortina – Scuola d’Alpinismo. Sarà possibile raggiungere insieme in bicicletta il luogo d’inizio dell’arrampicata. Ritrovo alle 8 in piazza Pittori Fratelli Ghedina 8, partenza alle 8:30 in bicicletta per raggiungere il luogo di inizio dell’arrampicata.

I biglietti per partecipare a tutti gli eventi sportivi di “Transdolomitica – Ride&Climb” possono essere acquistati on line sul sito .frusciosport.it Maggiori dettagli sui percorsi verranno forniti ai partecipanti a ridosso dell’evento in considerazione delle condizioni meteo.

Sempre domenica 25 agosto dalle 11.30 appuntamento in piazza Roma (vicino all’hotel de la Poste) con il talk aperto a tutta la cittadinanza Bene-essere in montagna tra sicurezza e prevenzione”, con il patrocinio dell’Ulss 1 Dolomiti.

Insieme alle guide alpine e agli operatori del Soccorso Alpino che illustreranno come affrontare la montagna in sicurezza e a qualsiasi età, si confronteranno gli esperti dell’Ulss 1 che parleranno del progetto Rifugi Sicuri, un’iniziativa della Regione Veneto e del Sistema dell’Emergenza-Urgenza. Un biologo esperto dell’ambiente montano spiegherà come conoscere la montagna, trarne i migliori benefici, e come utilizzare il servizio di Emergenza, senza ricorrere a chiamate improprie.

Sono previsti gli interventi di Giuseppe Dal Ben, commissario Ulss 1 Dolomiti, Sandro Cinquetti, direttore dipartimento di Prevenzione Ulss 1 Dolomiti, Andrea Piccoliori, presidente Guide Alpine Cortina, Alex Barattin, delegato Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi, Cristina Barbarino, direttore FF Suem Ulss 1 Dolomiti, Marco Zanetti, biologo. Modera: Daniela Boresi, direttore WebSalute.

Eventi e cultura Notizie sports