Premio Rapallo BPER Banca 2024 dedicato alle autrici italiane di narrativa, costume e saggistica 

Premio Rapallo BPER Banca 2024 dedicato alle autrici italiane di narrativa, costume e saggistica 

Prende il via dal 1° settembre “Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca”, il palinsesto di incontri dedicato al prestigioso riconoscimento conferito alle migliori autrici italiane di libri o saggi in ambito ‘narrativa’ e ‘costume e saggistica’ promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, che quest’anno vedrà protagonisti degli appuntamenti a Villa Porticciolo, a Rapallo, Lella Costa, Serena Sinigaglia, Nadia Terranova, Luciano Violante con Margherita Rubino Roberta Olcese.

Il programma accompagnerà il pubblico verso la cerimonia finale di sabato 9 novembre 2024 durante la quale saranno proclamate le vincitrici della terza edizione, selezionate dalla giuria fra le numerose candidature arrivate da case editrici di tutta Italia.

Il palinsesto si apre domenica 1° settembre alle ore 18.30 presso Villa Porticciolo a Rapallo con l’incontro “Quando il teatro è donna” che vede Lella Costa – attrice, scrittrice e giurata del Premio – dialogare con Serena Sinigaglia, regista e docente di recitazione per la scuola del Teatro Stabile di Torino e del Piccolo Teatro di Milano. Le due protagoniste, entrambe direttrici artistiche del Teatro Carcano di Milano dal 2021, esploreranno il ruolo delle donne nel teatro contemporaneo, condividendo con il pubblico le proprie esperienze e riflessioni.

Lella Costa, attrice e scrittrice di romanzi pluripremiati sulla propria condizione e su quella delle donne in generale, performer di spettacoli come “Stanca di guerra” ripresi da oltre 20 anni sulle nostre scene, è testimonial instancabile del punto di vista e della incidenza della donna nella vita di oggi.

Regista fra le più apprezzate del teatro italiano, sia di prosa sia lirico, Serena Sinigaglia ha fondato la compagnia A.T.I.R. (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) di cui ha diretto la stagione del Teatro Ringhiera di Milano nei suoi ultimi 10 anni di apertura, costruendo politiche culturali e iniziative rivolte alla cittadinanza.

 Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca si compone di tre incontri dal titolo “Tre aspetti del femminile” che toccano tre diverse declinazioni dei ruoli, dell’essere e delle funzioni del femminile. Dall’arte di fare teatro, alla natura salvifica dell’essere madre, alle occasioni artistiche di creazione e ispirazione. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Dopo Lella Costa e Serena Sinigaglia, i prossimi appuntamenti vedranno la partecipazione dell’autore Luciano Violante intervistato da Margherita Rubino (domenica 15 settembre ore 18.30) e della scrittrice Nadia Terranova intervistata da Roberta Olcese (giovedì 17 ottobre ore 18.30).

Il Premio Rapallo BPER Banca, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, è dedicato alle migliori autrici italiane di libri o saggi in ambito narrativa’ e costume e saggistica’.

Il Premio rinnova il prestigioso impegno della città di Rapallo teso, da oltre 60 anni, alla valorizzazione dell’attività letteraria, della capacità innovativa e dell’incidenza nella società delle migliori protagoniste della cultura italiana.

“Rapallo è storicamente città di cultura fin dai primi del ‘900 ed in particolare di cultura al femminile. Il Premio Rapallo BPER Banca si consolida alla sua terza edizione con il nuovo formato che abbiamo voluto e condiviso come importante riferimento nell’ambito dei premi letterari di respiro nazionale. Rinnovo quindi i nostri più vivi sentimenti di gratitudine al Presidente Dott. Fabio Cerchiai che ha consentito il proseguimento di questa importante partnership. Il più vivo ringraziamento va anche al Dott. Marco Pogliani ed al coordinatore del premio Prof.ssa Margherita Rubino per il loro assiduo ed entusiastico impegno”, ha dichiarato Elisabetta RicciSindaco Comune di Rapallo.

Il Premio Rapallo BPER Banca 2024 si compone di due sezioni: Narrativa’, che prevede una prima, seconda e terza classificata, e Costume e Saggistica’, che include la possibilità di premiare libri di indagine giornalistica, sul welfare, di educazione varia.

Presieduta da Eva Cantarella e composta da scrittori, giornalisti e critici che da sempre dedicano ampia parte della loro attività al femminile e ai problemi connessi al genere, la giuria del Premio Rapallo BPER Banca 2024 è formata da: Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Lella Costa, Margherita Rubino (anche coordinatrice), Nadia Terranova (vicepresidente) ed Eva Cantarella (presidente).

Entro il 10 ottobre 2024 la Giuria Tecnica – composta da Maria Luisa AgneseMassimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente)Lella CostaMargherita Rubino (Coordinatrice), Nadia Terranova (Vicepresidente) – indicherà la terna finalista per ognuna delle sezioni di riferimento e le tre vincitrici per la sezione “narrativa”. Mentre consegnerà alla Giuria Popolare la terna individuata per la sezione “Saggistica e costume”.

Successivamente, in occasione della serata e cerimonia finale di premiazione che si terrà a Rapallo sabato 9 novembre 2024:

per la sezione ‘Costume e Saggistica’ sarà una Giuria Popolare al femminile – composta quest’anno da 30 iscritte ad un Ordine/collegio professionale – a decretare la vincitrice, a partire dalla terna delle finaliste indicata dalla Giuria Tecnica. Ciascun giurato dovrà dare una preferenza per determinare la vincitrice che verrà annunciata durante la serata finale;

per la sezione ‘Narrativa sarà invece la Giuria Tecnica a svelare, sempre durante la cerimonia conclusiva, l’ordine di premiazione delle tre autrici finaliste.

I premi:

– PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – I° PREMIO – 5 mila euro

– PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – II° PREMIO – 3 mila euro

– PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – III° PREMIO – 2 mila euro

– PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Costume e Saggistica – 3 mila euro

Eventi e cultura Notizie