Tiziano Broggiato (lingua) e Nevio Spadoni (dialetto). Sono i vincitori della 20esima edizione del Premio Pascoli di Poesia che ha visto la partecipazione di 147 opere edite (125 in lingua e 22 dialetto). A promuoverlo è l’associazione Sammauroindustria che riunisce i principali imprenditori di San Mauro Pascoli insieme al Comune, paese natale del grande poeta Giovanni Pascoli.
La presentazione del vincitori del Premio Pascoli di poesia è avvenuta questa mattina nel Museo di Casa Pascoli alla presenza del Sindaco e dell’Assessora alla Cultura di San Mauro Pascoli, Moris Guidi e Lisa Maroni, del Presidente e del direttore di Sammauroindustria, Daniele Gasperini e Miro Gori, e della Presidente della Giuria nonché Presidente dell’Accademia Pascoliana, Daniela Baroncini,
Due le sezioni del premio, entrambe a partecipazione gratuita: in Lingua in collaborazione con Romagna Banca (1000 euro, opere edite non prima del 1 maggio 2022); Dialetto (1000 euro, opere edite non prima del 1 maggio 2022).
A valutare le opere la giuria composta da Daniela Baroncini, (Università Bologna, presidente giuria), Franco Brevini (Università Bergamo), Gualtiero De Santi (Università Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta) e Piero Meldini (scrittore).
La serata di premiazione si svolgerà sabato 14 settembre alle 21,00 a Casa Pascoli a San Mauro Pascoli (ingresso libero) alla presenza dei vincitori. La serata sarà allietata da intermezzi musicali dell’Ensemble Amici della Musica.
Il concorso è stato definito il “Campiello della poesia” in quanto organizzato dagli industriali di San Mauro Pascoli riuniti nell’associazione Sammauroindustria (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, RR Holding, Sergio Rossi), di cui fanno parte la scuola del Cercal e il Comune di San Mauro Pascoli. Il concorso è realizzato in collaborazione con Romagna Banca. Il Premio Pascoli contempla anche un premio Internazionale alla carriera e il Premio all’Opera, entrambi a discrezione della giuria.