L’antica città sulle rive del Meno ricca di storia, cultura e innovazione, sarà ancora una volta un vivace centro di eventi culturali nell’autunno del 2024.
Dai concerti alle rappresentazioni teatrali, dalle mostre d’arte ai festival, Francoforte offre una ricchezza di esperienze che arricchiscono l’anima e ispirano la mente.
Diamo uno sguardo ad alcuni degli eventi culturali più entusiasmanti organizzati in questa splendida città.
Un evento imperdibile di quest’autunno è la grande mostra “L’Amsterdam di Rembrandt. Tempi d’Oro?” al Museo Städel.
La mostra si concentra sulla vita e il lavoro del famoso pittore Rembrandt, esplorando le condizioni culturali e sociali della Amsterdam del XVII secolo.
I visitatori avranno l’opportunità di ammirare da vicino alcune delle opere più significative di Rembrandt e di approfondire l’età d’oro della pittura olandese.
La mostra sarà aperta dal 27 novembre 2024 al 23 marzo 2025 e rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell’arte.
La Schirn Kunsthalle è rinomata per le sue mostre innovative di arte contemporanea.
Nell’autunno del 2024, la Schirn ospiterà una mostra dedicata all’artista Carol Rama.
Questa retrospettiva dell’artista torinese in Germania presenterà opere di tutte le fasi artistiche della sua straordinaria carriera.
La mostra includerà espressivi ritratti, composizioni di oggetti nella tradizione surrealista, nonché dipinti astratti e opere realizzate con materiali industriali.
La Fiera del Libro di Francoforte, la più grande fiera del libro al mondo, si terrà dal 16 al 20 ottobre 2024, attirando editori, autori e appassionati di letteratura da tutto il mondo.
Oltre alla presentazione di nuovi libri e programmi editoriali, la fiera offre numerose letture, discussioni e incontri con gli autori.
Il paese ospite nel 2024 è l’Italia, che presenterà la sua ricca tradizione letteraria e la letteratura contemporanea.
Un momento saliente sarà la presenza dello scrittore italiano Roberto Saviano, che leggerà alcuni brani tratti dal suo nuovo libro.
l Palmengarten di Francoforte è un luogo di pace e relax.
In autunno, il giardino si accende con una straordinaria gamma di colori.
Passeggiate attraverso il paesaggio dai toni autunnali e partecipazioni a tour botanici offrono una pausa gradita dal trambusto della città.
Dal 2012, l’ex Giardino della Scienza dell’Università Goethe, il Giardino Botanico di Francoforte, è parte del Palmengarten ed è ora gestito dalla Città di Francoforte.
Eventi speciali come la “Notte delle Luci Tropicali” trasformano il Palmengarten in un magico mondo di luci e colori.
Quest’anno c’è molto da festeggiare, oltre ai 34 anni della riunificazione tedesca, anche il sesto anniversario della realizzazione della nuova Città Vecchia di Francoforte è al centro dell’attenzione.
Sei anni dopo la sua inaugurazione, la Città Vecchia si manifesta in tutto il suo splendore e diventa il vivace scenario per un raduno speciale.
Il 3 e 4 ottobre 2024, “Jazz al Terzo” e l’anniversario della Città Vecchia si combinano, per creare un’esperienza unica che fonde tradizione e modernità.
Inoltre, per gli appassionati di jazz, il Jazz Festival di Francoforte è un evento da non perdere e nell’ottobre del 2024, il festival attirerà nuovamente in città numerosi musicisti jazz di fama internazionale.
I concerti si terranno in vari luoghi, tra cui il Frankfurter Hof e la Jahrhunderthalle.
Dal 23 al 27 ottobre 2024, il festival offrirà una combinazione di suoni jazz tradizionali e interpretazioni moderne, che sicuramente delizieranno gli appassionati.