Dalla fusione tra LVG Group e Diamonds Consulting nasce il partner ideale per ottimizzare i profitti semplificando i processi delle strutture ricettive. Diamonds Hub è il software proprietario basato sull’Intelligenza Artificiale che in un’unica dashboard riunisce i principali servizi in grado di trasformare le performance di ogni struttura ricettiva
Si è svolto ieri all’Hotel Cristoforo Colombo a Roma “Performance ad alto impatto”, evento di presentazione ufficiale di LVG Hotel Consulting, una nuova realtà destinata a trasformare radicalmente il mercato della consulenza alberghiera.
Nata pochi mesi fa dalla fusione tra LVG Consulting – società di LVG Group che si occupa di consulenza strategica per strutture ricettive in Italia e all’estero – e Diamonds Consulting Group – società di consulenza alberghiera specializzata nel segmento exclusive con un dipartimento di ricerca e sviluppo tecnologico per gestire le performance alberghiere integrate – LVG Hotel Consulting può già vantare un portafoglio di oltre 130 hotel in consulenza, per un totale di 1.09 milioni di room night annuali, che generano un fatturato gestito di oltre 105 milioni di euro.
Sul palco si sono succeduti gli interventi di Claudio Lavagna, Presidente di LVG Hotel Consulting, Fabio Gaudesi, Managing Director di LVG Hotel Consulting, e Francesco Dicuonzo, Amministratore Delegato di LVG Hotel Consulting, che hanno raccontato la nascita e lo sviluppo di questa nuova realtà imprenditoriale, mostrando la tecnologia dietro al modello LVG e entrando nel dettaglio del metodo “L’importanza delle performance”.
Accanto agli interventi istituzionali anche le testimonianze di quattro importanti realtà dell’hospitality che hanno scelto come partner LVG: Stefania Catozzi, Direttore Commerciale di 4L Collection Hotels; Daniele Zarfati, Titolare di Eitch Collection; Andrea Larese Gortigo, Titolare di Hotel Zodiacus e LVG Hotel Cost Analyst Consultant; Guglielmo Del Fattore, Titolare di Curti Hotels.
Dai loro speech sono emersi numerosi spunti interessanti e d’ispirazione per i player del settore presenti in sala, che hanno messo in evidenza le peculiarità del modello LVG rispetto alle svariate realtà di consulenza che il mercato offre. Per Zarfati è stata discriminante nella scelta del partner la professionalità e l’ampia conoscenza del settore, supportata da un background che unisce competenze tecniche e una solida esperienza operativa e direzionale in hotel. Del Fattore ha invece evidenziato l’utilità di avere sotto controllo tutti i principali parametri in un unico software di gestione, ma anche la presenza di un’assistenza quotidiana costante per poter risolvere problemi nell’immediato.
Le soft skills sono state al centro dell’intervento di Catozzi, che ha sottolineato l’importanza dell’offerta LVG di corsi in grado di generare un cambiamento nelle persone, elevandone professionalità e leadership.
Tre sono i principi su cui si basa l’attività di LVG Hotel Consulting:
- Innovazione e eccellenza operativa: applicazione delle tecnologie più avanzate e delle competenze più aggiornate per offrire servizi chiari, solidi e strutturati, creando così un valore concreto e tangibile per ogni albergatore.
- Metodologia avanzata e personalizzata: integrazione dei processi più avanzati con un valore umano attentamente selezionato, ricco di competenze e in costante evoluzione, in grado di guidare il miglioramento continuo e l’ottimizzazione delle performance nette delle strutture ricettive.
- Cultura dell’innovazione continua: ogni risorsa del team è costantemente incoraggiata a contribuire all’implementazione del business con idee creative.
“LVG Hotel Consulting racchiude nel suo profondo know-how la sua unicità: abbiamo infatti sviluppato una competenza avanzata nella business intelligence all’avanguardia grazie alla lunga esperienza maturata sia dalle gestioni dirette che dalle strutture in consulenza”, dichiara Claudio Lavagna, Presidente di LVG Hotel Consulting, e prosegue: “Rappresentiamo così un partner solido per gli imprenditori alberghieri, in grado di supportarli passo dopo passo nel processo di ottimizzazione dei profitti e semplificazione dei processi”.
“Intendiamo rendere accessibili i vantaggi portati dall’intelligenza artificiale a qualsiasi tipo di albergo, supportandone così la digitalizzazione per innovare la gestione dell’ospitalità e diventare più competitivi”, spiega Francesco Dicuonzo, Amministratore Delegato di LVG Hotel Consulting. “Non si tratta di una soluzione dedicata solo alle grandi catene, ma di un’opportunità di sviluppo anche per le strutture alberghiere a gestione famigliare. L’intelligenza artificiale permette agli hotel di migliorare la comunicazione, creare contenuti per le campagne online, personalizzare l’esperienza degli ospiti, prevedere picchi di prenotazioni in occasione di grandi eventi sul territorio gestendo prezzi e disponibilità delle camere. Comprendere l’impatto di queste tecnologie è essenziale per gli albergatori che intendono pianificare uno sviluppo della redditività della propria struttura”.
Diamonds Hub
Grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, il software proprietario di LVG Hotel Consulting risponde all’esigenza di concentrare in un’unica dashboard una vasta gamma di informazioni e strumenti, garantendo una visione completa e analitica delle operazioni alberghiere.
L’obiettivo principale è quello di ottimizzare il processo consulenziale, trasferendo ai suoi utenti un metodo strutturato per la raccolta e l’interpretazione dei dati, capace di tradursi in performance tangibili. La piattaforma permette di creare un dialogo tra i processi operativi, permettendo una gestione integrata che ottimizza l’analisi e la decisione, superando i limiti degli strumenti tradizionali che spesso non offrono una visione unificata del concatenamento causa-effetto.
Grazie alla facilità d’uso del software, anche i nuovi collaboratori riescono a integrarsi rapidamente, raggiungendo in breve tempo le stesse performance dei colleghi più esperti.
Diamonds Hub è suddiviso in cinque servizi principali:
- Revenue management: approccio scientifico basato su una serie di parametri personalizzati per ogni hotel. I consulenti possono così identificare con precisione i periodi e le date su cui intervenire: il sistema confronta dati storici, eventi in corso e attività dei competitor, rendendo l’analisi delle tariffe quanto più scientifica possibile.
- Cost control: integrato con la fatturazione elettronica, questo modulo permette di categorizzare automaticamente le fatture e monitorare quotidianamente i costi grazie a un sistema di alert visivi. È uno strumento intuitivo e veloce che consente di intervenire prontamente dove necessario, garantendo un controllo finanziario rigoroso.
- Brand reputation: analisi delle recensioni attraverso l’intelligenza artificiale, che fornisce segnalazioni in tempo reale per gestire rapidamente eventuali criticità. Le recensioni vengono valutate sotto vari aspetti, come il sentiment e la comparazione con i competitor, permettendo di intervenire proattivamente sulla reputazione del brand. Il sistema offre anche un’analisi dettagliata dei clienti in base alla loro nazionalità, migliorando l’offerta dei servizi e fornendo testi da utilizzare come risposta sui social media in base alle specifiche appartenenze culturali dei clienti.
- Quality control: ogni struttura può definire e monitorare i propri standard operativi, con la possibilità di verificare quotidianamente l’efficacia delle procedure adottate. Questo modulo supporta una crescita virtuosa, facilitando l’individuazione e l’implementazione di miglioramenti continui.
- Formazione digitalizzata: Diamonds Hub consente di digitalizzare completamente il processo formativo, caricando e personalizzando corsi sia sulle soft skills (intelligenza emotiva e linguistica, mindset, persuasione) sia sulle hard skills (conoscenze informatiche e di marketing). Questo approccio assicura una formazione uniforme, riducendo il rischio di gap conoscitivi e migliorando la qualità complessiva del servizio.