Da fine settembre alla prima metà di novembre,:è un susseguirsi di appuntamenti saporiti, feste di paese, visite guidate, degustazioni, sagre, mercati e menù tematici, per assaggiare tante specialità tipiche e conoscere la storia che si cela in ogni piatto.
La “dispensa” del Garda Trentino infatti è fornita in egual misura di prodotti mediterranei e di ingredienti alpini. Un connubio insolito, nato dalla dolcezza del clima e dalle vicende del passato, che porta in tavola pietanze che profumano di sud e allo stesso tempo di tradizione mitteleuropea.
Fra le novità principali, tre nuovi format per la Mostra Mercato della Val di Gresta, il Festival del Pesce d’acqua dolce e la Fiera di San Francesco.
Mostra Mercato della Val di Gresta
Conosciuta come l’orto biologico del Trentino, la Val di Gresta entra da quest’anno a far parte del Garda Trentino; ma la Mostra Mercato è un appuntamento di lunga tradizione, che si rinnova per la 54° volta! Per l’edizione 2024, una nuova formula “concentrata” in due domeniche – 29 settembre e 6 ottobre – ha l’obiettivo di far conoscere il pregio e soprattutto il gusto della verdura biologica coltivata in Val di Gresta, secondo pratiche agricole sostenibili e intimamente legate al ritmo delle stagioni.
In programma per la prima domenica, il “Giro dei Volti”, una visita guidata a più tappe, a partire dal Consorzio agricolo, per scoprire tutti i segreti della verdura bio grestana; un aperitivo grestano; speciali proposte enogastronomiche; musica itinerante; mercatino degli hobbisti e intrattenimento per i bambini.
Caratterizzeranno la seconda domenica, invece, la mostra dei trattori d’epoca; una conferenza tecnico divulgativa su “La Val di Gresta e la piramide della salute”; i laboratori sensoriali per bambini, musica dal vivo e speciali menu a tema.
Festival del pesce d’acqua dolce
Giunto alla terza edizione, il Festival quest’anno si rinnova per porre al centro il prodotto, il suo uso in cucina e gli attori del territorio. Tre giornate dunque – 4-5-6 ottobre 2024 – tra spunti innovativi e proposte della tradizione gardesana, per un viaggio gustoso e originale su tre comuni:
venerdì, a Riva del Garda, precisamente nello storico Palazzo Martini, il pesce di torrente sarà protagonista di un aperitivo gourmet, con finger food preparati dallo chef Stefano Rossi dell’Hotel Lido Palace, cocktail esclusivi, proposti da Rivabar e accompagnamento di musica live;
sabato, Torbole rivivrà il suo passato di pescatori con “Pesce in piazza”, un menù da gustare vista lago, elaborato dallo chef Marcello Franceschi grazie al pescato fresco di giornata di Alberto Rania, l’ultimo pescatore professionale del Garda Trentino;
domenica, ad Arco, nella bellissima cornice dell’Hotel Arx Vivendi si terrà una cena a 4 portate realizzata dalle mani di 3 giovani chef – Ivo Miorelli del ristorante La Terrazza, David Cattoi chef del ristorante Antiche Mura e Sebastian Sartorelli del ristorante Hosteria Toblino – in abbinamento a bollicine locali e alla musica di Gardajazz.
Fiera di San Francesco
Un tempo, era il classico mercato annuale, un’occasione di festa e di scambio per gli abitanti di Tiarno di Sotto. Oggi la locale Pro Loco ha voluto darvi una nuova veste: una vera e propria celebrazione dei prodotti e dei piatti tipici della Val di Ledro.
Così, accanto al mercato, è nato il Giro Gastronomico: un itinerario che, di tappa in tappa, porterà a scoprire le ricette della tradizione locale. Il piatto forte? La polenta, ma non la “solita”: qui si potranno assaggiare le varianti di patate e di grano saraceno.
Il viaggio nel gusto del Garda Trentino può continuare con le sagre di paese dedicate alle noci, ai marroni e alle castagne; gli eventi speciali con menu raffinati o secondo tradizione, come le proposte culinarie a base di carne salada e molte altre feste dove assaggiare le specialità che raccontano la storia del Garda Trentino…
Info: www.gardatrentino.it