Dal 26 al 29 settembre l’XTERRA World Championship, in programma a Molveno, non è solo una competizione internazionale di triathlon off-road tra le più conosciute e attese, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità di promozione turistica per il territorio del Trentino. L’edizione di quest’anno promette già numeri record: le rive del Lago di Molveno, circondate dalle maestose Dolomiti di Brenta, fanno da cornice a un evento con oltre 1100 atleti partecipanti da 52 Paesi diversi, per un totale di circa 3000 ospiti, e il pubblico delle grandi occasioni, pronto a vivere tutta l’adrenalina di uno degli eventi sportivi più spettacolari al mondo.
Con 85 eventi e 528 gare in 25 Paesi dei 5 continenti, 37468 partecipanti e quasi 90mila spettatori (dati 2023), XTERRA si afferma come uno dei circuiti internazionali di sport outdoor più amati e seguiti al mondo. Era il 2020 quando il circuito è approdato per la prima volta in Trentino e solo due anni dopo ha ospitato il primo mondiale lontano dalle Hawaii, luogo di origine e sede della finale per ventuno edizioni consecutive. Oggi, giunto alla sua terza edizione a Molveno, l’XTERRA World Championship è a tutti gli effetti un evento internazionale di successo ma soprattutto un case history, per la sua capacità di coniugare sport, natura e turismo outdoor e per aver diversificato e destagionalizzato l’offerta turistica trentina.
Circa 5 milioni e mezzo di euro è il ritorno economico sul territorio stimato per l’XTERRA World Championship 2024 e, grazie all’incredibile successo ottenuto in questi anni, è già stato confermato anche per il 2025. Questo risultato deriva principalmente dalle spese dei partecipanti e dei loro accompagnatori, che soggiornano in media 5 notti tra Molveno, Andalo e le zone limitrofe, con una spesa media per gruppo di viaggio di 3.200 euro. Durante la settimana della competizione, le strutture ricettive – quest’anno tutte sold out a Molveno – i ristoranti e i servizi locali registrano un incremento significativo delle entrate in un periodo solitamente di bassa stagione, offrendo un beneficio diretto all’economia del territorio.
Il flusso di visitatori non si limita solo ai partecipanti. L’evento attira anche migliaia di spettatori da ogni parte del mondo: nel 2023, oltre 89.920 spettatori hanno seguito le gare XTERRA, contribuendo all’indotto turistico con pernottamenti, ristorazione e shopping. Ma non solo, l’incremento turistico si registra anche fuori dal contesto XTERRA ma grazie ad esso, con l’arrivo di atleti e accompagnatori da tutto il mondo in nei mesi precedenti, per allenarsi e conoscere il territorio, in particolare dagli Stati Uniti, che rappresentano un target relativamente nuovo per il territorio.