Borgo Santandrea tra i World’s 50 Best Hotels 2024

Borgo Santandrea tra i World’s 50 Best Hotels 2024

Borgo Santandrea Exterior

Martedì 17 settembre all’interno dello storico municipio di Londra, Guidhall, si è tenuta l’attesissima cerimonia di premiazione dei The World’s 50 Best Hotels 2024, che ha svelato la classifica dei migliori 50 hotel al mondo.

Borgo Santandrea entra nell’olimpo dei 50 Best, classificandosi ventesimo, insieme a soli altri quattro hotel in Italia. Nato da un progetto di passione che riunisce due famiglie italiane, questo hotel di 52 camere rappresenta il trionfo dell’eccellenza del Made in Italy, con uno stile mediterraneo che strizza l’occhio al design anni ’50, grazie agli interni finemente decorati da mobili, ceramiche e tessuti dei migliori artisti italiani.

Dagli spazi intimi ma ariosi, Borgo Santandrea è una vera e propria “residenzasul mare, dall’impareggiabile vista sull’antico Borgo di pescatori i cui protagonisti indiscussi sono i pezzi unici di arredo vintage anni ‘50 e ’60. Il design è parte integrante dell’essenza di Borgo Santandrea, che si ritrova in ogni aspetto dell’ospitalità, trovando la sua sublimazione anche nell’esperienza gastronomica con Alici, ristorante gourmet con una stella Michelin, guidato dalla brigata dello Chef Crescenzo Scotti, che accoglie gli ospiti ogni sera a cena in una terrazza incantata sospesa tra cielo e mare. Il nome “Alici” è un tributo alla pesca – profondamente radicata nella cultura locale – e una celebrazione del legame con il mare ribadito anche dall’opera d’arte in ceramica situata al centro del locale – la “Palla di Alici” – realizzata dall’artista Lucio Liguori.

L’offerta culinaria si completa con il Ristorante Marinella, una terrazza sul mare dove assaporare i piatti della tradizione campana – con ricette storiche impreziosite da prodotti d’eccellenza che il territorio dona con generosità – insieme al Beach Restaurant e al Bar, che offrono un’ulteriore proposta gastronomica agli ospiti di Borgo Santandrea.

Da mezzogiorno a mezzanotte, infine, il Plumbago Bar è la cornice spettacolare e in continua evoluzione per assaporare un caffè, un cocktail o un pranzo leggero. “È un momento di immenso orgoglio per le nostre due famiglie, non solo come singolo hotel, ma come rappresentanti dell’eccellenza e della bellezza italiana senza tempo. Questo è un progetto in cui abbiamo messo tutta la nostra passione ed è un onore essere riconosciuti insieme ad altre prestigiose strutture che mettono in risalto il meglio del nostro Bel Paese, evidenziando l’eccezionale qualità dell’ospitalità italiana. Mentre la stagione volge al termine, vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto e non vediamo l’ora di accogliere nuovi ospiti nella nostra casa di Amalfi nella prossima primavera 2025.” – commenta Maurizio Orlacchio, General Manager di Borgo Santandrea.

Borgo Santandrea ha aperto le sue porte a luglio 2021, dopo un’importante ristrutturazione durata quattro anni. Il risultato è un capolavoro di architettura che unisce il design anni ’50 con il classico stile mediterraneo e con un occhio di riguardo all’accessibilità e alla sostenibilità. L’hotel nasce da un progetto di passione che unisce due famiglie italiane, i De Siano e gli Orlacchio, e si affaccia su uno degli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana: il villaggio dei pescatori di Conca dei Marini.

Oltre alle 52 camere, ognuna con vista mare e finemente arredata, fanno parte della struttura: un beach club esclusivo con spiaggia privata, una palestra, un’area wellness, tre ristoranti autentici e meravigliosi giardini profumati mediterranei che conducono alla spiaggia unica nel suo genere. Info: www.borgosantandrea.it

Eventi e cultura Hospitality Notizie