In compagnia dei sommelier Alessandro Tonolli e Jessica Giubertoni, l’autunno al resort di lusso sul Lago di Garda di proprietà della famiglia Dorfer è all’insegna di masterclass dedicate ai vini locali, degustazioni con abbinamenti cibo-vino di specialità della gastronomia della Lessinia e percorsi enologici alla scoperta delle cantine della Valpolicella. Un viaggio a 5* nella cultura eno-gastronomica del Garda.
Per l’occasione, l’hotel organizza delle masterclass aperte a tutti gli ospiti focalizzate sull’assaggio delle peculiarità enologiche locali con cenni storici e curiosità, le Quellenhof Wine Experience con etichette gardesane abbinate a salumi e formaggi prodotti in loco e cene con una proposta al bicchiere incentrata sui vini che maggiormente rappresentano la Valpolicella, guidate dai viticoltori che li realizzano. Grazie all’esperienza dei maître-sommelier Alessandro e Jessica, il settore vino dell’hotel è sempre al passo con i tempi e particolarmente attento alle esigenze e ai gusti dei suoi ospiti.
Masterclass nell’enoteca dell’hotel
Da ottobre a dicembre gli ospiti del resort a 5* di Lazise potranno inserire nel proprio soggiorno la partecipazione alla masterclass pensata per portare in tavola il meglio della produzione vitivinicola del Garda, guidata dagli esperti sommelier Alessandro Tonolli e Jessica Giubertoni e dalla loro profonda conoscenza delle peculiarità di questa importante regione, particolarmente apprezzata dal pubblico italiano, internazionale e da chiunque vada alla ricerca di chicche enologiche e agroalimentari. (Prezzo a partire da € 40,00 a persona, prenotazione obbligatoria – massimo 8 persone)
Quellenhof Wine Experience: le degustazioni settimanali
Negli eleganti spazi interni del Quellenhof Luxury Resort Lazise si trova un’enoteca che conta oltre 800 etichette. Responsabile dell’ampia selezione enologica dell’hotel è il maître-sommelier Alessandro Tonolli, in hotel dai primi mesi del 2023. Grazie alla sua pregressa esperienza nel mondo dell’enologia e a quella maturata negli ultimi due anni al Quellenhof, la carta vini si è modellata sui gusti degli ospiti, portando a una selezione di bottiglie geolocalizzata sul territorio con una profondità di annate più ampia per alcune di queste. Questo aggiornamento è stato apportato per dare freschezza alla proposta e, soprattutto, maggiore risalto all’esperienza wine, la quale mira a portare in tavola anche aneddoti della storia, della cultura e curiosità su questa destinazione naturalmente vocata alla viticoltura.
Per conoscere meglio questa tradizione, il gruppo di resort della famiglia Dorfer ha dato vita alle Quellenhof Wine Experience, ovvero due degustazioni a settimana di cui una giornata dedicata ai bianchi, Lugana e Soave, e la seconda incentrata sui rossi, Valpolicella e Amarone, accompagnati da salumi e formaggi in abbinamento provenienti dalla Lessinia.
Serate alla scoperta delle cantine della Valpolicella e dei piccoli viticoltori
Novità del 2024: il ristorante del Quellenhof Luxury Resort Lazise ospita periodicamente le realtà vitivinicole del territorio, che saranno invitate a cena per far assaggiare alla clientela un’ampia selezione di uvaggi e annate, allargando la proposta in mescita e offrendo un’esperienza sensoriale a tutto tondo, portando al palato novità ed esclusività.
Ragionate, testate di persona dagli stessi sommelier e, di conseguenza, ben strutturate sono le scelte del reparto enologico per quest’avvio d’autunno 2024. Una via presa con consapevolezza, mirata a creare un viaggio in un territorio che esprime fortemente il suo legame con la cultura del vino invitando chi soggiorna al Quellenhof sulle sponde del Lago di Garda a scoprire, con esperienze dedicate, la produzione vitivinicola di questa regione.