“I dati non mentono e quelli sul Veneto provano che siamo la destinazione turistica italiana con la miglior reputazione online, quella con un sentiment complessivo di 86,90 su 100. Questo dato riflette la scrupolosa progettazione strategica regionale, che negli ultimi anni ha privilegiato azioni mirate al miglioramento costante dell’offerta, grazie al contributo degli operatori, agli investimenti e alla fruttuosa collaborazione maturata tra il nostro Osservatorio Turistico Federato e The Data Appeal Company, che ci permette di monitorare costantemente la soddisfazione per l’ospitalità e l’accoglienza. L’Oscar delle destinazioni turistiche viene assegnato in base a una graduatoria che si fonda su milioni di contenuti pubblicati online: dati che provengono dall’analisi di oltre 200 piattaforme e portali web generalisti, di settore e di comparto e social media: ciò rende il campione ampiamente rappresentativo dei punti di interesse sparsi su tutto il territorio italiano. In particolare, sono state esaminate 32 milioni di “tracce digitali”, permettendo il monitoraggio di 797 mila punti di interesse, portando a evidenziare come e quanto il Veneto sia preferito dai visitatori italiani e internazionali per la varietà delle attrattive turistiche offerte, sia artistico-culturali sia di vacanza attiva all’aria aperta con esperienze di vacanza attiva all’aria aperta, sport, natura e approcci slow, supportati da un elevato standard di qualità nei servizi”.
Con queste parole l’assessore regionale al Turismo, Federico Caner, annuncia il premio assegnato alla Regione come destinazione turistica che ha ottenuto le migliori performance online, distinguendosi agli occhi dei turisti per la percezione generale dell’offerta, della qualità dell’ospitalità, dei servizi e dell’esperienza complessiva.
Gli Oscar del turismo, giunti alla nona edizione, sono un appuntamento consolidato organizzato da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave all’interno del TTG Travel Experience, la manifestazione di punta in Italia per la promozione del turismo internazionale, inaugurata oggi a Rimini.
“Sul podio, tra le destinazioni più amate dagli stranieri in vacanza in Italia ci sono anche le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (2° posto) e nella top ten delle attrazioni più apprezzate sono presenti sia il Ponte di Rialto (al settimo posto) sia l’Arena di Verona (10^). Il grande successo riscosso quest’anno dal Veneto è da attribuire alla capacità di integrare dati qualitativi con quelli quantitativi ed economici: attività che ci permette di monitorare le performance e di adottare azioni mirate per soddisfare le esigenze di un turista sempre più maturo ed evoluto – prosegue Caner -. Questo tipo di analisi è il frutto della collaborazione tra l’Osservatorio del Turismo Regionale Federato Veneto e The Data Appeal Company, che in modo costante e in tempo reale dà un ritorno della percezione dei turisti riguardo alla nostra destinazione. I dati raccolti indicano un alto livello di soddisfazione per l’ospitalità e l’accoglienza, nonché una significativa varietà di attrattori turistici presenti in tutto il territorio veneto”.
Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime soddisfazione per il riconoscimento ottenuto al TTG – Travel Experience di Rimini in occasione degli Oscar del turismo digitale, assegnati dal 2016 da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave
“Il Veneto ha conquistato il primo premio come ‘Destinazione con la migliore reputazione online’, riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi e che conferma il valore della nostra strategia di promozione turistica. Questo premio testimonia che il nostro approccio digitale e innovativo non è solo efficace, ma fa scuola, rendendo la nostra regione un modello di riferimento per tutte le altre destinazioni turistiche. Grazie a un lavoro costante sulla qualità dell’offerta e alla capacità di sfruttare al meglio le tecnologie digitali, il viaggio in Veneto inizia già da casa, dove i visitatori di tutto il mondo possono scoprire e approfondire le peculiarità della nostra terra attraverso il web e i social media”.
“Grazie a un sistema di promozione turistica integrato e a un’attenzione continua alle nuove tecnologie, siamo riusciti a far sì che l’esperienza del viaggiatore inizi ben prima dell’arrivo fisico nella nostra regione. È questo uno degli elementi chiave che ci ha permesso di attrarre un numero crescente di turisti italiani e stranieri, raggiungendo presenze record anche a livello europeo. Questo risultato premia l’importante lavoro diretto dall’assessorato al Turismo e condiviso da tutti gli operatori del comparto”, prosegue Zaia.
Il successo del Veneto nella promozione digitale è testimoniato anche dai numeri: il 2023 ha visto la regione consolidare la propria posizione ai vertici del turismo nazionale con un incremento delle presenze del 5% rispetto all’anno precedente. La destinazione continua a consolidare la posizione di rilievo nel panorama turistico nazionale, con dati in crescita nei primi sette mesi del 2024, con gli arrivi aumentati del 2,2%, e le presenze (ossia i pernottamenti) che hanno registrato un incremento dell’1,1%, grazie anche a campagne mirate su piattaforme digitali e all’uso di strategie basate sui big data per intercettare le preferenze dei viaggiatori.
“Il nostro obiettivo – conclude Zaia – è continuare a innovare, rendendo il Veneto non solo una meta turistica leader per la qualità della sua offerta, ma anche un luogo che sa raccontarsi in modo unico e coinvolgente sui canali digitali. D’altronde, la promozione turistica del futuro passa dal web e dai social, e noi siamo pronti a essere protagonisti di questa trasformazione. Un successo che vogliamo condividere con tutte le realtà del nostro territorio e con chi ogni giorno contribuisce a far brillare l’immagine del Veneto nel mondo.”