Le lunghe strade che si snodano tra costa e entroterra, intervallando la vasta natura con piccole “town” in cui fermarsi per una piacevole sosta e respirare il ritmo lento fuori dalle grandi città, sono l’ingrediente principale alla base di un roadtrip ben riuscito, in cui la destinazione è tanto importante quanto il viaggio in sé.
Il Western Australia propone una delle sue migliori avventure su quattro ruote nella regione meridionale del South West con due percorsi principali: South West Wine & Nature Drive, un’avventura su strada che si può vivere in quattro giorni tra magnifiche spiagge, altissime foreste, alcune antichissime grotte e deliziose tappe enogastronomiche tra le oltre 100 cantine e aziende vinicole dei dintorni che offrono diverse qualità di vino e prodotti locali, tra cui il prezioso tartufo nero; South West Edge che richiede invece tra i 10 e i 14 giorni per scoprire la scena enogastronomica della regione attraversando oltre 1.200 chilometri di paesaggi meravigliosi che si susseguono uno dopo l’altro lungo il viaggio da Perth a Esperance.
Nella regione, non manca una coinvolgente varietà di attività capaci di far vivere la località con esperienze uniche, dai percorsi in mountain bike, ai sentieri per un trekking adatto a diversi livelli di esperienza lungo il famoso Cape to Cape track, e ancora diversi indirizzi per chi ama gustare le specialità locali e abbinarle ad un bicchiere di buon vino da sorseggiare contemplando una veduta spettacolare tra vigneti e spazi aperti.
Per immergersi nella cultura e nella storia del luogo, una visita interessante è quella a una delle diverse grotte che punteggiano la zona di Yallingup, come la suggestiva Ngilgi Cave, in compagnia di una guida aborigena che vi accompagnerà con i propri racconti e riempirà l’aria di suggestioni ancestrali grazie all’ipnotico suono del didgeridoo suonato nelle profondità di queste cavità antiche. La regione del South West è anche la meta ideale per chi ama le spiagge e il divertimento tra le onde, ospitando un bellissimo litorale di sabbia bianca, diverse piscine naturali che si fanno spazio tra le rocce e delle onde perfette per chi desidera misurarsi con una sessione di surf.
Sono esattamente queste le principali esperienze che hanno fatto parte dell’avventura vissuta e testimoniata da Daniel Ricciardo, pilota di Formula 1 originario proprio del Western Australia e protagonista della seconda stagione della campagna di promozione turistica di Tourism Western Australia .“Drive The Dream”
Daniel ha viaggiato attraverso la regione del South West in compagnia del suo amico di lunga data Blake, condividendo i chilometri in auto, alcune nuove esperienze e l’atmosfera avvolgente e rilassante di questi luoghi.
“Sento ancora il Western Australia come la mia vera casa, una sensazione che mi piace sempre. Nel corso degli anni ho costruito molte seconde case in giro per il mondo. L’Europa ovviamente rappresenta una parte importante della mia vita, ma per me casa rimane il Western Australia. È lì che sento sempre affiorare i ricordi e una grande nostalgia. Rimane il luogo che mi fa sorridere, è sempre bello tornarci”, ha affermato Daniel in un’intervista rilasciata per l’occasione.