Agenzia di turismo ‘5 giornate’ di Milano, l’Intervista impossibile a Giacomo Puccini

Agenzia di turismo ‘5 giornate’ di Milano, l’Intervista impossibile a Giacomo Puccini

Martedì 29 ottobre, ore 18,15. ingresso libero, nell’ambito del progetto del Municipio 1 “Ci vediamo in bottega con Giacomo Puccini” di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva, l’arte di creare viaggi incontra la più alta arte operistica ricordando l’autore italiano che ha ambientato le sue opere più famose in terre lontane.

Per il gruppo L’Astrolabio che da oltre cento anni porta i turisti italiani e in particolare milanesi, in tutto il mondo, il centenario della morte di Giacomo Puccini che ha ambientato le sue opere più famose in lontani Paesi esotici, è una ricorrenza che ci coinvolge. Il Giappone di Madama Butterfly, gli Stati Uniti della Fanciulla del West e la Cina favolosa di Turandot ma pure La Parigi della Bohéme e la Roma di Tosca sono lo scenario delle emozioni più forti e travolgenti. Con altri colori, quelli della gioia e del divertimento, anche noi vogliamo far vivere ai clienti con i nostri viaggi il fascino assoluto di esperienze indimenticabili lontano da casa”.

Con queste parole Gaia Cossali, senior account key client delle agenzie di turismo L’Astrolabio a Milano, annuncia l’evento dedicato al grande compositore italiano (Lucca, 22 dicembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924), che si terrà martedì 29 ottobre alle ore 18 alla agenzia di turismo 5 Giornate, nel vecchio dazio di p.zza Cinque Giornate 15, dal titolo “Intervista impossibile a Giacomo Puccini”. Protagonista l’attore Gianfilippo Maria Falsina Lamberti.

L’evento si inserisce nella rassegna promossa dal Municipio 1 “Ci vediamo in bottega”, su Progetto di Galleria&Friends, la rete delle Antiche Botteghe di Milano e della Lombardia creata da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva, che firmano anche lo spettacolo alla 5 Giornate, che da quest’anno fa parte della rete.

Gli uffici dell’ Agenzia 5 Giornated, al 1936 si trovano in uno dei vecchi dazi di p.zza Cinque Giornate (al numero 15) risalente al 1783 e riassegnato con un bando pubblico a L’Astrolabio nell’ambito di un progetto di valorizzazione economica, edilizia e funzionale del patrimonio comunale di Milano.

Il network L’Astrolabio è di proprietà della famiglia Aronson, nome che a sua volta ha fatto la storia dei servizi per il turismo: fu infatti proprietaria della Chiariva (1931), prima agenzia viaggi italiana e terza al mondo nel 1878 (https://it.wikipedia.org/wiki/Chiariva) e all’epoca trasformò l’azienda in una realtà leader di mercato. Poi, con i marchi L’Astrolabio, rilevato quasi 40 anni fa, e Viva International, organizzava e organizza vacanze studio all’estero per studenti adulti.

L’agenzia “5 giornate” è oggi un riferimento caro ai milanesi anche perché è legata all’innovativo progetto Art & Travel, offrendo nei suoi spazi esposizioni permanenti di artisti vari contemporanei. Le agenzie di viaggio degli Aronson oltre alla ‘5 Giornate’, sono ‘L’Astrolabio’ in via Monterosa 20 e ‘Superviaggi’ in via Boccaccio 19; a Bergamo, la Ascot Viaggi. Il sito internet www.astrolabiogroup.com presenta tutte le attività in capo alla Famiglia Aronson.

Eventi e cultura Notizie