Okinawa in Giappone, Ikaria in Grecia, alcune zone della Sardegna, Nicoya in Costa Rica, Loma Linda in California: cosa hanno in comune questi luoghi? Sono le famose “Blue Zones”, aree del mondo dove le persone vivono più a lungo e in salute, scoperte e studiate dal longevity coach Dan Buettner. Con lo slogan “Keep Wellness Stay Young!”, l’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi (FR) propone una vacanza di benessere per mantenersi giovani, a loro ispirata.
“Un viaggio non è solo scoperta di nuovi luoghi, ma anche l’occasione per trovare la migliore versione di sé – afferma Francesca Bonanni, titolare dell’albergo – . L’autunno è il momento ideale per rinforzare il sistema immunitario e dedicarsi al proprio benessere. Le ricerche di Buettner dimostrano che la longevità non è solo questione di genetica, ma soprattutto di stile di vita, confermando così la filosofia “Make your wellness” portata avanti dalla nostra struttura. Una filosofia che riflette l’importanza delle scelte quotidiane per il benessere multifattoriale, che abbraccia mente, corpo, spirito, relazioni e ambiente, rndendo ciascuno protagonista del suo benvivere”.
Le “Power 9” delle “Blue Zones”
Buettner e il suo team hanno identificato nove caratteristiche chiave, chiamate “Power 9”, che contribuiscono alla longevità e al benessere nelle Blue Zones, di cui quattro sono le più importanti: movimento regolare, alimentazione moderata e prevalentemente vegetale, scopo di vita chiaro (“Ikigai”), un forte senso di comunità.
L’esperienza all’Ambasciatori Place Hotel
Qual è, invece, la proposta dell’Ambasciatori ispirata alla Blue Zone? L’Ambasciatori offre la vitalità che può dare una camminata in compagnia fra i sentieri che si trovano a pochi minuti dall’hotel; la forza del calore di una sauna infrarossi adatta a tutti; il piacere di ricevere un trattamento personalizzato, concedendoci che qualcuno si occupi di noi, nonché consigli per la cura della pelle e del sorriso, per vederci belli e luminosi. Per ritrovarci, infine, a colazione, pieni di energia, con uno stato di benessere, anche emotivo, che ci condurrà a vivere appieno un’altra meravigliosa giornata, e poi un’altra ancora. Perché il corpo è come un’orchestra: esercizio fisico, dieta e ambiente sociale, compongono lo spartito della nostra longevità.
L’Ambasciatori, il luogo dove il benessere accade
La struttura in Ciociaria è una gemma da scoprire, la cui anima è costituita dagli stessi ospiti, stimolati ad essere autori e responsabili della propria esperienza di benessere ampio e completo. È possibile comprenderla grazie agli input distribuiti nei vari place – tra spa e wellness, cucina, servizi sportivi indoor e outdoor, servizi business –, costruendo esperienze personalizzate che permettano di rigenerarsi completamente, farle proprie e portarle con sé, diventando protagonisti del proprio benessere.
Ambasciatori Place Hotel
La sua è una storia di famiglia, iniziata quando nel 1974 Franco Bonanni, imprenditore edile e la moglie Brunella avviarono l’attività dell’Albergo Ambasciatori. Era una struttura stagionale, aperta da fine maggio fino a metà ottobre, che attirava esclusivamente clientela termale, grazie alle fonti termali di Fiuggi, luogo ideale per un soggiorno salubre. La famiglia Bonanni ci ha messo da subito anima e corpo, ha investito costantemente nella qualità e nel rinnovamento coinvolgendo anche la figlia più grande Francesca, oggi direttore generale, nello sviluppo dell’azienda. Proprio le intuizioni di Francesca hanno contribuito a valorizzare nel tempo l’hotel, a partire dall’apertura della prima Spa a Fiuggi in un hotel 4 stelle, nel 2007. Per arrivare al 2023, quando l’Ambasciatori Place Hotel diventa il luogo in cui il benessere, inteso in senso multifattoriale, accade davvero, si può toccare con mano, perché può lasciare un segno e tornare a casa insieme ai suoi ospiti, grazie alle anime dei suoi diversi place: Spa e Wellness; ristorante e bistrot; servizi sportivi indoor e outdoor; servizi business.
Web: www.ambasciatoriplacehotel.com