Enrico Rivoire, stimato cioccolatiere della Real Casa Savoia, incantò per la prima volta le papille gustative con le sue creazioni quando inaugurò il suo iconico Caffè a Firenze nel 1872. Da quel momento Rivoire divenne un vero e proprio santuario culinario, venerato da locals e viaggiatori, catapultando il suo nome alla ribalta internazionale.
Dopo oltre un secolo e mezzo, l’essenza delle prelibatezze di Rivoire si espande finalmente oltre le pittoresche vie di Firenze. Tutto è iniziato con l’arrivo di Rivoire nello storico quartiere milanese di Brera nel 2023, e ora la storia continua con l’inaugurazione di un altro locale in Piazza Oberdan, sempre a Milano.
Sviluppato su una superficie di 120 metri quadrati, oltre al dehors, questo paradiso gastronomico offre un’esperienza che porta i visitatori nel cuore di un palazzo fiorentino, con immagini rinascimentali che adornano le pareti e dove una serie di stravaganti oggetti d’antiquariato aggiungono un carattere unico all’ambiente.
Se le radici di Rivoire affondano nell’arte della cioccolateria, il repertorio del locale si estende ben oltre. All’interno degli eleganti confini di questo spazio, gli ospiti possono ammirare un’allettante esposizione di delizie a base di cioccolato, perfette da portare a casa o da ordinare online.
Ma la creatività di Rivoire non conosce limiti. Oltre alla maestria nell’uso del cioccolato, il talentuoso team del locale, crea cocktail che si spingono oltre i confini della mixologia. Dai classici senza tempo fino alle miscele più innovative, ogni sorso è abbinato a una deliziosa selezione di finger food.
Al momento dei pasti, il menu di Rivoire incarna l’evoluzione della cucina italiana, arricchita da un tocco moderno e internazionale. Sia che si desideri gustare una delle sontuose proposte o assaporare un dessert, ogni momento da Rivoire diventa un viaggio squisito.
“RIVOIRE è un simbolo dell’artigianato e della cultura italiana da oltre 150 anni, partendo da Firenze nella bellissima Piazza della Signoria e continuando a prosperare ”, afferma Carmine Rotondaro, proprietario dal 2018. La tradizione del marchio e i suoi sapori unici mi hanno colpito e mi impegno a preservare queste caratteristiche per le generazioni future, in modo da svilupparle in tanti progetti.
Dopo l’apertura di Brera nel 2023, questa nuova sede milanese rappresenta un passo significativo nell’espansione della presenza di RIVOIRE. Con altre sedi previste in Piazza Cadorna e a Venezia, l’obiettivo è quello di affermare RIVOIRE come punto di riferimento globale per il lusso, la creatività e l’eccellenza italiana culinaria.”