Martedì 5 e mercoledì 6 novembre al Museo delle Civiltà di Roma, torna quest’anno con un doppio appuntamento l’annuale evento romano che presenta e premia i progetti più innovativi sviluppati dai neodiplomati.
Il 5 novembre alle 18:30 è prevista la premiazione e l’opening dell’esposizione dei ventidue progetti finalisti, selezionati tra tutti i progetti di tesi dell’anno realizzati dalle scuole romane di Arti Visive, Moda, Design e Comunicazione. Tre invece i premi assegnati: Miglior Progetto, decretato da una giuria di alumni e alumne di successo, il premio “Design for Commons”, per chi è riuscito a intercettare con il suo lavoro i temi della rigenerazione e della condivisione dei beni comuni, e infine il Premio della Stampa, assegnato da una giuria di giornaliste e giornalisti.
A presentare la serata sarà Riccardo Zianna, diplomato in Media Design, oggi direttore di Facce Caso e presenter per Spaghetti Unplugged.
Mercoledì 6 novembre, invece, le porte del Museo delle Civiltà si apriranno anche alle scuole secondarie di secondo grado. A loro sarà dedicato un appuntamento in cui sarà possibile visitare la mostra, incontrare i vincitori del premio e conoscer al Museo delle Civiltà di Roma,e il percorso di Alumni IED che sono oggi professionisti affermati in diverse discipline.
La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, ha quest’anno raccolto due giurie d’eccezione. A selezionare il miglior progetto e il progetto vincitore della categoria “Design for Commons” sono stati: il video producer e director Daniel Bedusa, il direttore creativo di PIFERI e Footwear designer Alfredo Casadei Piferi, Stefano Falcone, copywriter in MCCann, il cofondatore e designer di ZASH Lorenzo Perna, e Studio Mistaker, studio multidisciplinare fondato a Roma nel 2016 da Martina Tariciotti e Riccardo Casinelli, specializzati in visual design, infografica e motion graphics.
Il premio della stampa è stato invece assegnato da Elena Dallorso (AD Italia), Diletta Parlangeli (Radio2), Giulia Mangano (Will Ita e Chora Media), Manuela Perrone (Il Sole 24 Ore), Gianmaria Tammaro (La Stampa, La Repubblica, Esquire, Rivista Studio).
Come ogni anno, l’evento è patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale).