L’8 novembre gli amanti del vino di tutto il mondo saranno invitati ad unirsi per sensibilizzare sull’importanza di bere vino in modo responsabile. Il Wine in Moderation Day è organizzato dalla WiM Association e mira a coinvolgere consumatori e professionisti del settore in varie occasioni di confronto, promuovendo un più profondo apprezzamento della cultura e della storia del vino ed incoraggiando al tempo stesso scelte di consumo consapevoli.
Il messaggio principale resta invariato: cultura del vino significa assaporare l’esperienza e sapere come evitare gli eccessi. La campagna sottolinea che il vero godimento del vino deriva dalla creazione di momenti memorabili e dalla promozione della moderazione, come sintetizzato nella frase: “The greatest wine? The one that you will remember“.
La campagna di quest’anno prevederà ancora una volta una serie di eventi e attività promozionali coordinate da Partner, Coordinatori e Sostenitori Nazionali in diverse nazioni, regioni e località. Ogni paese deciderà come organizzare la propria giornata attorno alla stessa campagna con l’obiettivo di educare i consumatori sull’importanza del bere responsabile celebrando contemporaneamente il ricco patrimonio culturale legato al vino. Le attività includeranno comunicazione digitale, eventi, conferenze stampa, formazione, ecc.
Sandro Sartor, Presidente di Wine in Moderation, ha commentato: “Dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso, siamo entusiasti di rinnovare questa importante campagna con la seconda edizione del Wine in Moderation Day. Il nostro obiettivo è rafforzare la nostra missione di lunga data di incoraggiare professionisti e consumatori di vino a fare scelte responsabili. Anche se promuoviamo la moderazione tutto l’anno e vogliamo che tutti i nostri consumatori se ne ricordino ogni volta che sorseggiano un bicchiere di vino, ci piace l’idea di celebrare il concetto di bere responsabile in un giorno dedicato: comprendere ed apprezzare il vino in un modo che migliori l’esperienza e crei ricordi duraturi, che puoi ricordare. Invitiamo tutti ad unirsi a noi nel diffondere questo messaggio di moderazione e responsabilità“.
Stefano Sequino, Direttore del Consorzio tutela vini DOC Delle Venezie, ha affermato: “Sostenere e comunicare la cultura del vino diffondendo un messaggio di moderazione e di corretta informazione ai consumatori resta fondamentale per il nostro Consorzio. La nostra partnership con Wine in Moderation, riferimento internazionale in materia di responsabilità sociale nell’ambito del settore – ha proseguito Sequino – conferma la nostra posizione ed il nostro impegno nella promozione di un consumo responsabile di vino, nell’ambito della convivialità e di uno stile di vita sano”.
La campagna si svolgerà nella seconda settimana di novembre, raggiungendo il suo culmine l’8 novembre, ed ogni paese partecipante organizzerà eventi unici attorno ad essa.