Obiettivo centrato per il team vicentino di orienteering PWT Italia, che chiude la stagione agonistica celebrando il raggiungimento del grande sogno: il 30° titolo italiano Élite conquistato con mappa e bussola. Terza stella, quindi, appuntata sul petto per la squadra guidata dal Team Manager Gabriele Viale, che nel 2015 ha dato vita a questo sfidante progetto contribuendo alla promozione e alla diffusione della corsa orientamento, di origini scandinave, nella penisola.
“Ci eravamo dati tre anni per raggiungere questo traguardo – afferma Viale – e invece è arrivato già in questo magnifico 2024. Il progetto di rinnovamento intrapreso, con l’inserimento di atleti di riferimento nella disciplina, ha rappresentato una scelta vincente, dando un forte impulso al team. Sono orgoglioso dei ragazzi, il cui costante impegno li ha portati spesso, nel corso dell’anno, a vestire la maglia azzurra con la Federazione Italiana Sport Orientamento. Come PWT Italia, la soddisfazione è anche legata al successo dei quattro eventi internazionali organizzati: il Mediterranean Open Championships tra Agropoli e Paestum, la 5 Days Dolomiti Paganella, la 2 Days del Monte Baldo e la 5 Days Puglia nel Gargano, tra Vieste e Foresta Umbra”.
I 4 titoli italiani individuali élite
A spiccare, i successi di Mattia Debertolis che afferma la sua supremazia nelle sfide in bosco con i due titoli ai Campionati italiani Middle e Long, dove è seguito dal compagno ticinese Sebastian Inderst sul terzo gradino del podio. Nella Sprint deve accontentarsi in casa di un argento, ma per il trentino la soddisfazione più grande arriva a livello internazionale con la 10ª posizione sulla stessa distanza in Coppa del Mondo. Risultati importanti quelli ottenuti nelle gare cittadine, che lo fanno balzare al 23° posto nel ranking mondiale. Tra le donne, è la trevigiana Jessica Lucchetta a chiudere la stagione con maggiore soddisfazione grazie alla vittoria dei due tricolori Middle e Sprint. Proprio in quest’ultima competizione ha avuto la meglio sulla compagna milanese Caterina Dallera.
I podi di squadra
Dalla massima kermesse nazionale a staffetta il club è tornato con un ricco bottino: tra gli atleti Élite, oro per Tommaso Scalet, Sebastian Inderst e Mattia Debertolis, oltre alla bellissima doppietta femminile con l’argento di Giulia Dissette, Annarita Scalzotto, Celeste Nike Pretto e il bronzo di Noemi Inderst, Caterina Dallera, Jessica Lucchetta. Nella Sprint Relay, invece, diviene vicecampione d’Italia Élite con Caterina Dallera, Sebastian Inderst, Mattia Debertolis e nella categoria M20 con Celeste Nike Pretto, Francesco Scalzotto, Alessandro Bedin.
I migliori risultati del settore giovanile
Punta di diamante del settore giovanile la vicentina Celeste Nike Pretto, che inanella nella categoria W15/16 un oro ai Campionati Sprint, un argento ai Middle e un bronzo in Coppa Italia Sprint. Su questa distanza anche il bolognese Fabio Amadesi non è da meno nella M20, dove ottiene un secondo piazzamento nazionale, salendo invece in testa nella classifica finale di Coppa Italia.