Anche il turismo congressuale partecipa al Forum Internazionale del Turismo in corso a Firenze. Come ha evidenziato nel proprio intervento Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi&eventi, l’associazione della meeting industry italiana: “Il congressuale è un settore del turismo italiano in costante crescita e il nostro Paese è tra i leader mondiali del MICE. Una posizione che può essere consolidata e ulteriormente accresciuta con incentivi fiscali ad hoc per chi sceglie l’Italia quale sede dei propri congressi ed eventi business.
Ma c’è un altro elemento che può aumentare la nostra competitività, e cioè la realizzazione di nuovi centri congressi sia nel Sud del Paese sia in quelle che definiamo come ‘destinazioni minori’. A oggi, infatti, come ci indica l’OICE, lo studio di settore promosso da Federcongressi&eventi, la maggior parte degli eventi e dei congressi in Italia (59%) si svolge al Nord dove si trova oltre il 53% delle sedi. Nuovi spazi sono quindi fondamentali per intercettare una domanda sempre crescente, sempre più alla ricerca di destinazioni autentiche e sempre più destagionalizzata.
Decisiva per lo sviluppo del comparto è anche la formazione delle giovani leve e il costante aggiornamento dei professionisti, un ambito che vede Federcongressi&eventi molto attiva, con un ventaglio di proposte formative che potrà essere ampliato grazie ai fondi stanziati dal Ministero del Turismo”.
Info: www.federcongressi.it