Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti vince la Elephant Gin National Competition 2024

Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti vince la Elephant Gin National Competition 2024

Antonio Tittoni

La gara di bartending promossa da Elephant Gin, con il cocktail Noah, un blend di referenze iconiche del brand in cui il gusto del distillato è riuscito ad emergere con qualità.Corposo e fruttato, il drink inedito unisce il classico London Dry e Orange Cocoa ad un mix di ingredienti che riescono a bilanciare dolcezza e acidità, capace di esaltare il gusto inequivocabile di Elephant Gin.

La finale, andata in scena presso Drink Factory a Bologna il 18 novembre, ha visto sfidarsi i quattro semifinalisti delle tappe andate in scena da marzo a giugno, lungo tutta la penisola: Daniele Loche del Faya Bar di Porto San Paolo (SS), favorito della tappa di Cagliari; Elisa Locci del Tiki Beach Forte Village di Pula (CA), che ha trionfato alla tappa di Bari; Antonio Tittoni del Depero di Rieti (RI), che ha conquistato la giuria della tappa di Roma; Filippo Wenitzing dell’Eclettica Cocktail Lab di La Spezia (SP), vincitore della tappa di Milano.

Dopo la prima vittoria, i giovani bartender hanno fatto visita alla distilleria di Elephant Gin a Wittenburg, in Germania, dove hanno potuto scoprire i segreti del premium gin, dalla selezione delle botaniche alla bottiglia.

L’ultimo atto della gara ha previsto un laboratorio al mattino, durante il quale i semifinalisti hanno potuto sperimentare e realizzare le basi per i signature cocktail e la gara a due manche durante il pomeriggio. La prima prova pratica ha visto la realizzazione del cocktail già vincitore della semifinale; la seconda ha previsto la creazione di un inedito drink utilizzando le basi realizzate durante la sessione mattutina nel laboratorio.

A giudicare il poker di giovani talenti, una giuria d’eccezione composta da: Mirco Guizzardi, proprietario del Freccia Bar Piumazzo; Daniele Pons, Sales Lead di Compagnia dei Caraibi; Davide Patta, co-proprietario del Ruggine di Bologna, e Federico Mastellari, socio e fondatore di Drink Factory a Bologna.

Antonio Tittoni segue Ivan Geraci nella Hall of Fame della Elephant Gin National Competition e strappa un biglietto per un viaggio in Africa per scoprire tutti i segreti del gin ispirato agli elefanti.

Noah – Ricetta

Elephant London Dry Gin 40 ml
Elephant Orange Cocoa Gin 20 ml
Apple n Banana Bitter Soda 110 ml
Hazelnut Aperitif Cordial 16 ml

Tecnica: Build
Guarnizione: Mela rossa essiccata colorata con barbabietola
Bicchiere: Collins Glass

Elephant Gin è destinato a tutti coloro che hanno il senso dell’avventura. Prodotto artigianalmente in Germania con alti standard di qualità, ogni lotto viene distillato utilizzando 14 botaniche, che includono rari ingredienti africani, donando un profilo caratteristico al sapore del gin. I fondatori di Elephant Gin, Tessa e Robin Gerlach, si sono ispirati alla creazione della gamma dei gin premium fatti artigianalmente dopo le loro avventure in Africa. Nel 2013 hanno sviluppato il pluripremiato Elephant London Dry Gin (45%) che utilizza rari botanici africani assieme a metodi artigianali di produzione. Con il passare degli anni, il portfolio si è arricchito con l’aromatico Elephant Sloe Gin (35%), il corposo Elephant Strength Gin (57%) e oggi con il fresco Elephant Orange Cocoa Gin (40%). Tutta la linea dei prodotti Elephant Gin viene fatta artigianalmente in piccoli lotti, utilizzando i metodi tradizionali di distillazione con alambicchi di rame Arnold Holstein. Il controllo manuale dei passaggi di produzione e la lenta distillazione assicurano l’intensità degli aromi e la più alta qualità.

Tutte le bottiglie sono realizzate su misura, con etichette scritte a mano, sigillate con sughero naturale e legate con uno spago. Il gruppo vuole anche restituire qualcosa a ciò che ha ispirato, in primo luogo, la nascita del brand. Per questo Elephant Gin devolve il 15% dei suoi profitti alle fondazioni per la salvaguardia dell’elefante africano garantendo la conservazione della natura africana, così che le generazioni future abbiano ancora la possibilità di esplorare questi paesaggi meravigliosi. In tutti gli aspetti del lavoro dell’azienda si riflette l’attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale. Le iniziative includono la riduzione degli sprechi, la ricerca dei metodi innovativi dello smaltimento dei rifiuti e anche l’offerta di opportunità di lavoro in Sudafrica. 

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit – B Corp®, nata a Vidracco (TO) nel 2008, è il player specializzato nel mondo delle bevande premium e super premium. Il portfolio, oltre a vini e craft beer italiane, si compone di oltre 700 referenze spirit tra cui rum, gin, agavi, liquori e soft drink. Oggi, Compagnia dei Caraibi è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita. L’Azienda è attiva nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione in esclusiva di alcuni dei brand più di tendenza ed emergenti sul mercato, tra cui Sabatini Gin, Ginnastic Gin, Citadelle Gin per la categoria gin; Dictador, Planteray Rum e Canerock per i rum; Vecindad, Aprendiz, Komos e Ocho per le agavi, Vecchio Magazzino Doganale per la liquoristica e Match Tonic Water e Aqua Monaco per i soft drink. Parallelamente alla distribuzione in esclusiva di prodotti terzi, si consolidano a livello nazionale e internazionale i marchi di proprietà: Carlo Alberto, Salvia & Limone, Testadariete, Mr. Three, & Bros., Mandragola, Rouge!.

Info: www.compagniadeicaraibi.com

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie