Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con un gesto può salvare la vita. Etruria Retail rinnova il suo impegno per contrastare una della piaghe globali del nostro tempo.
A partire da lunedì 25, infatti, in tutti i punti vendita della rete a insegna Carrefour sarà affisso il manifesto con il gesto universale “Signal for Help”, creato per richiedere aiuto in situazioni di pericolo.
Una campagna che avrà una sua declinazione anche digitale, visto che l’iniziativa sarà promossa anche sul sito e in tutti i canali social di Etruria Retail. La campagna è stata ideata dallo staff marketing e comunicazione di Etruria Retail in collaborazione con l’agenzia Progetto Immagina che ne ha curato la realizzazione e la pianificazione sui canali digitali e social.
Il Signal for Help è un gesto internazionale creato per consentire a chi si trova in una situazione di pericolo di chiedere aiuto in modo discreto. Si esegue mostrando il palmo della mano aperta, piegando il pollice verso il palmo e chiudendo le altre dita sopra di esso. Introdotto durante la pandemia, quando molte vittime di violenza domestica si trovavano isolate con i propri aggressori, questo gesto rappresenta anche un simbolo di speranza e solidarietà. Grazie alla sua semplicità, può essere usato senza attirare l’attenzione degli abusanti, sensibilizzando chi lo riconosce a intervenire contattando i servizi di emergenza.
L’impegno di Etruria Retail. Dal 25 novembre il manifesto che illustra il Signal for Help sarà visibile nei negozi e sui social media dell’azienda, per raggiungere il maggior numero di persone. La campagna sarà riproposta periodicamente, sottolineando l’importanza della continuità nella lotta contro la violenza di genere. Chiunque sia vittima di stalking o di violenza, o chi voglia segnalare una situazione di pericolo può contattare il numero antiviolenza e stalking 1522, attivo 24 ore su 24, oppure per le emergenze, è possibile chiamare il 112, il numero di emergenza unico europeo.
“La violenza contro le donne – dichiara Graziano Costantini, direttore generale di Etruria Retail – necessita di azioni condivise e costanti perché questa battaglia non si vince in un giorno, ma richiede costanza e consapevolezza. Etruria Retail si schiera al fianco di donne e uomini nel contrastare qualsiasi forma di violenza sia essa di natura fisica, sessuale, psicologica, economica. Allo stesso tempo, ci uniamo a tutte e tutti coloro che si impegnano a diffondere una cultura del rispetto e della responsabilità, consapevoli che il riconoscimento dell’autonomia delle donne è il fondamento per costruire relazioni sane e libere”.