Natale nel Chiostro con la mostra “Sandro Botticelli. L’Adorazione dei Magi”, celebra la tradizione dei regali natalizi

Natale nel Chiostro con la mostra “Sandro Botticelli. L’Adorazione dei Magi”, celebra la tradizione dei regali natalizi

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 10.30 alle 18.00 Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano nel chiostro della Basilica di Sant’Eustorgio, è pronto ad accogliere l’undicesima edizione di “Natale nel Chiostro”, la mostra mercato di alto artigianato, un affascinante mix di eccellenze creative artigianali, enogastronomiche e culturali che trasformerà il Chiostro del Museo in una magica vetrina natalizia.

Sponsor, oramai storico, della manifestazione sarà Ricola che, in entrambe le giornate, promuoverà alle ore 15,39, attività didattiche per i bambini dai 6 agli 11 anni, cui sarà possibile prendere parte alla visita laboratorio Costruiamo il nostro presepe, a cura dei Servizi Educativi del Museo partendo dall’Adorazione dei Magi, dopo aver ammirato la maestria di Botticelli.

Grazie a Ricola, queste attività didattiche, riservate ai bambini, sono gratuite e comprendono il biglietto di ingresso al Museo. Eventuali accompagnatori che volessero visitare la mostra nel frattempo potranno farlo acquistando il biglietto in autonomia.

Per l’occasione Ricola sarà presente con il suo gazebo giallo e presenterà in vendita una selezione di special pack natalizi, con anche la possibilità di comporre delle confezioni regalo personalizzate con all’interno alcuni prodotti selezionati. Inoltre, sarà possibile acquistare l’esclusivo calendario dell’avvento, che contiene all’interno di 24 caselline, altrettanti astucci in edizione limitata.

Ricola accompagnerà i visitatori con le sue gustose e originali caramelle alle 13 erbe alpine svizzere, tra cui Echinacea Miele e Limone una caramella davvero speciale che è fresca e gradevole al palato, ma anche un integratore alimentare con Vitamina C a supporto del sistema immunitario, ideale per un consumo quotidiano. 

Sabato 30 novembre, ore 15.30 https://www.eventbrite.it/e/1042653674207?aff=oddtdtcreator

Domenica 1 dicembre, ore 15.30 https://www.eventbrite.it/e/1042658879777?aff=oddtdtcreator

Durante l’intero weekend, i gazebo nel chiostro, ospiteranno una straordinaria esposizione di prodotti artigianali dedicati al Natale, accompagnata da delizie enogastronomiche provenienti dalla Lombardia e da altre regioni italiane: dalla pasticceria tradizionale alle specialità regionali, dai prodotti tipici alle creazioni uniche.

Tra le prelibatezze regionali spiccano i raffinati sapori della Sicilia: la caponata, le creme spalmabili, i torroni e il panettone, presentato nella sua ricetta classica, ma anche in gustose varianti con il Naranji, un amaro siciliano, o con l’aggiunta di pistacchi e crema di pistacchi. Dal Piemonte arrivano le nocciole Piemonte Igp, i prodotti da forno e le creme spalmabili a base di nocciola. E poi il tartufo bianco di Alba, i tajarin e i tortelli.

Non mancano le altre specialità e prodotti per i pranzi di Natale come il cioccolato, le confetture, le passate, i formaggi e le mostarde della Lombardia, il panone di Natale, tipico dolce della tradizione emiliana, l’aceto balsamico di Modena, il parmigiano reggiano e l’olio dell’ultimo raccolto di novembre, le tagliatelle e i tortelli emiliani, di magro e alla zucca preparati al momento dai maestri sfoglini dell’Associazione Missione Matterello. Dalla Liguria l’eccellente pesto e le olive taggiasche, dall’Umbria vini, olio e legumi.

Oltre alle prelibatezze enogastronomiche, sarà presente una selezione di manufatti artigianali per decorare la tavola, come ceramiche e vasi in vetro, oltre a decorazioni naturali per la casa e il giardino. Le ghirlande, realizzate con materiali naturali – fiori, foglie, rami e bacche – si affiancano a una selezione di oggetti di brocantage rivisitati per regali unici e originali e a decorazioni natalizie da quelle tradizionali a quelle inglesi. E per rendere la casa ancora più accogliente durante le feste, fragranze esclusive e raffinate, meravigliosi saponi artigianali e candele profumate.

E ancora bulbi di ogni tipo come quelli di amaryllis rivestiti di cera con fioritura a Natale, tulipaniere e vasi per le composizioni naturali che arredano la casa nei giorni di festa.

Inoltre accessori, bijoux e gioielli, abbigliamento e maglieria per adulti e bambini, lampade e oggetti in edizione limitata, articoli in pelle di alta qualità, biglietti per gli auguri natalizi, dipinti realizzati a mano, libri, illustrazioni e calendari unici.

Natale nel Chiostro è anche un fine settimana dedicato alla cultura, con una serie di iniziative appositamente studiate per giovani e famiglie, che ruotano attorno al Capolavoro per Milano 2024, l’Adorazione dei Magi di Botticelli, e all’esposizione del Retablo di San Nazaro.


Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, ore 16.00, in programma le visite narrate per adulti In viaggio verso il Natale: l’Adorazione dei Magi di Botticelliuna delle più affascinanti e celebri del pittore simbolo del Rinascimento italiano. La sua esposizione sarà l’occasione per ammirare la maestria dell’artista fiorentino, capace di coniugare l’avvenimento intimo della nascita di Cristo con il presente sfolgorante della Firenze dei Medici. 

Sabato 30 novembre, ore 16.00 : /www.eventbrite.it/e/1042619311427?aff=oddtdtcreator

Domenica 1 dicembre, ore 16.00 : www.eventbrite.it/e/1042631196977?aff=oddtdtcreator

Eventi e cultura Notizie