Premio Felix 2024, a Milano la Settima Edizione e Serata di Galà di chiusura presso il Museo Bagatti Valsecchi

Premio Felix 2024, a Milano la Settima Edizione e Serata di Galà di chiusura presso il Museo Bagatti Valsecchi

 Uno dei momenti più attesi dell’autunno milanese è arrivato: la settima edizione del Premio Felix 2024, il festival del cinema internazionale Indipendente. scalda i motori e promette di superare le aspettative.

Dal 26 al 29 novembre, Il Cinema Indipendente e Internazionale torna ad essere protagonista, con una selezione di sei lungometraggi, cinque corti e sei documentari provenienti da diverse nazioni come Kyrgyzstan, Kazakistan, Italia, Russia, Serbia, Georgia, Polonia, Islanda, Norvegia, Turchia, Armenia.

Il prestigioso Premio, promosso dall’Associazione culturale Felix, è patrocinato dalla Regione Lombardiadal Comune di Milano, in collaborazione culturale con il Museo Bagatti ValsecchiDomina Travel, Figurella, Sommariva e Vitality Impresa Sociale.

Filippo Contri, Marina Suma, Maz Nardari

Collaborazioni non casuali, ma dettate da una affinità culturale tra l’Associazione Felix e la Domina Travel, che, se pur operando in ambiti diversi, condividono l’obiettivo di arricchire la vita delle persone attraverso esperienze culturali uniche, la prima attraverso storie e immagini, la seconda permettendo di scoprire un paese attraverso i suoi luoghi e le sue tradizioni.

Allo stesso modo, Figurella che da sempre rappresenta uno Stile di Vita e aiuta le donne ad amarsi e prendersi cura del proprio corpo, in modo armonioso, sostenibile, esalta e sottolinea l’attenzione del Festival alla donna ed al suo importante e centrale ruolo nella società. Quest’anno in concorso, tra gli altri, il documentario Oya e il cortometraggio Burul sull’emancipazione femminile, il cortometraggio The Late Wind che affronta tematiche sociali sul ruolo della donna nelle tradizioni nazionali e Temptation film drammatico sul riscatto femminile.

Il Premio Felix – Festival del Cinema, che offre l’opportunità di scoprire nuove culture, sostenere il talento emergente e promuovere un cinema che valorizza i valori positivi dell’umanità, quest’anno sceglie di partire dalla periferia, dove proprio Prince and Pauper inaugura la settima edizione del Festival il 26 novembre alle ore 20.30, presso L’Ideificio, Spazio di Comunità Creativo, di via Padre Luigi Monti 18, in zona Niguarda.

La rassegna proseguirà il 27 e 28 novembre nel prestigioso Palazzo Anteo, per poi concludersi venerdì 29 con la magica serata del Galà nella splendida cornice del Museo Bagatti Valsecchi presentata dal regista Max Nardari.

La serata conclusiva sarà come sempre, una vera festa del Cinema alla presenza della  Giuria  presieduta da Anton Giulio Grande Presidente della Calabria Film Commission, che dichiara:

Sono molto felice e onorato, di essere stato scelto, in qualità di Presidente di giuria alla settima edizione del festival del cinema internazionale premio Felix, che quest’anno ha scelto una sede prestigiosa ed iconica di Milano, come il Museo Bagatti Valsecchi. Ho sposato da subito questa splendida realtà che va oltre la proiezione di film, ma è un’opportunità per scoprire nuove culture, sostenendo talenti emergenti e al tempo stesso promuovere un cinema, che valorizza i valori umani, attraverso il linguaggio cinematografico, favorendo la conoscenza della cultura di molti paesi, avendo come comun denominatore la celebrazione il valore umano universale”

La giuria si completa con Giuseppe Fisicaro fondatore dell’agenzia Publishing, Mattia Cavanna distributore cinematografico Adler Entertainment, il cantautore Pier Davide Carone e il produttore Francesco Papa, in questo momento a Cuba per le riprese di un film, che ha voluto comunque mandare un suo sentito messaggio:

Anche se sono all’Avana, non volevo rinunciare al piacere di mandare un messaggio al Premio Felix di cui sono onorato di essere parte come membro della giuria. Un Festival internazionale e contemporaneo, che affronta tematiche che sento profondamente. Ho un amore smisurato per la natura e ad ogni le forma di solidarietà ed è lodevole che una rassegna dal respiro internazionale, come il Felix, ponga attenzione a valori fondamentali che in questo momento storico si stanno dissolvendo”.

Saranno presenti, come sempre, moltissimi ed importanti ospiti provenienti da tutto il mondo: l’attrice Marina Suma, l’attore Filippo Tirabassi, il regista Fabio Massa, la regista Mikhail Kvirikadze (Georgia), la regista Beatrice Spezia, il regista Andrea Biglione, l’attrice Alice Luvisoni, i registi Lydur Arnason e Iris Sveinsdottir, il poeta islandese Kristjan Hreinsson, il producer Danylo Burch dall’Armenia, il regista e produttore Claudio Marchi, il regista Max Streler, la stilista Chiara AllegranziNuka Korinteli architetto e designer da Tbilisi, Alessandro Basile architetto e designer, il cantautore Azzena, la cantautrice Neidia. Completano il cast Olga Clausen Console Generale Onorario d’Islanda, l’artista Mark BrielRenata Ercoli curatrice d’immagine e organizzatrice dell’evento, Cesarina Ferruzzi  scrittrice e cultrice di cinema, Laura Pagani Cesa Vicepresidente dell’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, Milena Polidori organizzatrice degli eventi al Museo Bagatti Valsecchi e il suo Direttore, Antonio D’Amico.

Il Felix da sempre sceglie di promuovere un cinema che fatica a trovare spazio, riservando la dovuta attenzione a talenti emergenti e a pellicole che promuovono valori positivi del genere umano attraverso molteplici chiavi di lettura offrendo l’occasione al pubblico di interagire con registicast attori e personaggi del mondo dello spettacolo provenienti da tutto il mondo.

La serata conclusiva sarà uno scambio di emozioni e riflessioni, tra appassionati di cinema, attori, registi, produttori e musicisti provenienti da tutto il mondo, un ’occasione preziosa per ricordare come il Cinema e le Arti possano davvero essere un “comune denominatore” nel costruire un domani migliore per tutta l’umanità.

Anche quest’anno, l’immagine simbolo del prestigioso Premio, è un’Opera dell’artista Mark Briel che, per questa edizione, con Etereo, raffinato, elegante e dai colori delicati, sottolinea meravigliosamente l’assoluta connessione tra le arti.

Eventi e cultura Notizie