“Art or Sound” nel chiostro di FOQUS ai Quartieri Spagnoli di Napoli, Marco Auggiero porta in scena ECOS

“Art or Sound” nel chiostro di FOQUS ai Quartieri Spagnoli di Napoli, Marco Auggiero porta in scena ECOS

Sabato 7 dicembre, danza performativa, musica e arte contemporanea nel cuore dei Quartieri Spagnoli:, nella grande corte cinquecentesca di FOQUS, va in scena la prima serata del ciclo di appuntamenti “Art or Sound”. A dare il via al format sarà ECOS, il progetto di Marco Auggiero e della sua MART COMPANY con la partecipazione straordinaria della Collezione Agovino. Una serata a più voci che coniuga ricerca artistica, avanguardia e contaminazioni espressive per una denuncia sull’attuale condizione del pianeta.

L’evento, col Patrocinio del Comune di Napoli e la direzione artistica di Stefano Romano e Casa Mundana, è stato fortemente voluto da Francesco Frascione e Mario Celotto che guidano QUOSTRO, ilbistrot e cocktail bar culturale all’interno della Fondazione FOQUS. ECOS è una performance in cui convergono arte, danza e musica, è un invito a riflettere su tematiche di grande attualità. <<Gli echi dell’urlo di una natura che annega e soffoca sotto l’immensa contaminazione dei rifiuti. Causa di mutamenti climatici e calamità ambientali ormai visibili agli occhi di tutti>>, spiega Marco Auggiero, direttore artistico e coreografo di ECOS, fondatore della MART COMPANY, compagnia di danza.

Auggiero porta in scena nella Napoli più pop un corpo di ballo con 12 danzatori e una performance site-specific, diffusa e interattiva, pronta a lasciare il segno: non solo danza, non solo musica ma un insieme di suggestioni e passi, di parole e note. Partner del progetto è la Collezione Agovino di Fabio Agovino che porta a FOQUS la proiezione di “Paradise Burning” del celebre artista e regista argentino Sergio Vega: la ripresa drammatica di una foresta che brucia nel 2008 in Mato Grosso, area centro occidentale del Brasile. L’artista in viaggio nel bel mezzo dell’Amazzonia viene sorpreso da un campo in fiamme, si ferma, posiziona il treppiedi e inizia a riprendere. << Le fiamme si diffondevano rapidamente davanti a noi, bruciando interi cespugli di foglie verdi e rigogliose in pochi secondi. La potenza scatenata del fuoco che consumava un’intera foresta rivelava uno spettacolo inaspettato di nuvole di fumo colorate. L’atmosfera di Turner, con colori che si mescolano in combinazioni eteree, non era mai stata così tangibile. Ho sistemato il treppiede per catturare il paesaggio quando il sole al tramonto ha improvvisamente squarciato le spesse nuvole>>, scrive l’artista.

A fare da cornice è QUOSTRO Qocktail Qucina Qultura con la cucina di Francesco Frascione e la mixology contemporanea di Mario Celotto. Per il 7 dicembre, Frascione ha studiato una proposta gastronomica a tema: ECOS è un Katsusando di pollo giallo allevato a terra, sedano rapa fermentato alla Kombucha e ketchup di pomodoro del Piennolo, SERGIO VEGA è un Bun con burger di verdure, platano fritto, misticanza, cipolla bruciata e salsa XO, CO2 è invece Pane speziato, purea di patate, funghi e fondo vegetale.

Pop-Up a cura di Nick&Nora per gli amanti dell’alta mixology e dei cocktail d’autore.

La line up è affidata ai dj Dabeliever e Aras che accompagneranno la serata mixando musica elettronica e house.

Un ringraziamento speciale va alla Galleria Umberto di Marino che ospita le opere di Vega, il 7 dicembre in esposizione eccezionale da Quostro.
Art Aperitif è partner della serata per la parte promozionale.

Info: info@quostro.it – quostro.it 

Eventi e cultura Notizie