L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera nel progetto  Variazioni: Fede Galizia,

L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera nel progetto  Variazioni: Fede Galizia,

Collage Fede Galizia

Dal 2 al 15 dicembre 2024, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea,  della giornalista italiana Roberta Bosco e degli allievi dell’Accademia di Brera. Un’occasione per riflettere sul ruolo delle artiste, spesso dimenticate nella storia dell’arte, e per conoscere un modo nuovo di guardare l’arte, oltre gli archetipi femminili.

Vista de la exposición individual de Diana Larrea, Sala Verónicas de Murcia, 2021. © Fotografía José Filemón.

Per oltre tre secoli il nome di Fede Galizia è rimasto relegato nelle note a piè di pagina della storia dell’arte italiana. Eppure la pittrice, nata e vissuta a Milano, è stata una figura chiave dell’arte barocca, specialmente per quanto riguarda lo sviluppo del genere della natura morta. Genere che in tutta Europa, ma in particolare nei territori che all’epoca formavano parte dell’Impero spagnolo, ha trovato un grande sviluppo. Per questo motivo Diana Larrea, artista spagnola contemporanea tra le più conosciute e apprezzate da pubblico e critica in Europa, attraverso questo progetto ha deciso di rimettere sotto i riflettori l’opera dell’artista milanese.

Diana Larrea, Autorretrato en su estudio con su obra “Los Inventarios Reales” © Diana Larrea.

«Quando mi è stato chiesto di preparare un laboratorio per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, la prima cosa a cui ho pensato – ha spiegato Larrea – è stata quella di concepire un progetto specifico che fosse in qualche modo legato alla città di Milano. Dal 2020 lavoro a progetti con documentazione storica su donne artiste, quindi ho scelto la prima pittrice donna del barocco italiano, Fede Galizia (1574-1630), una milanese. Galizia è stata cruciale nello sviluppo stilistico della natura morta barocca, per come la conosciamo. Una pioniera: elaborò un codice estetico nuovo e originale che in seguito servì da modello in Europa per tutto il XVII secolo e costituì il germe della natura morta spagnola del Secolo d’Oro. Dopo la sua morte, il suo nome e la sua opera si persero nella storia dell’arte fino al 1950, anno in cui la sua figura fu riportata alla luce. La decisione di scegliere un’artista donna come riferimento con cui identificarci come creativi è qualcosa di nuovo che fino ad ora non era accaduto. Le donne sono state sistematicamente cancellate dalla storia dell’arte nel corso del XX secolo e fino a poco tempo fa si poteva apprezzare il loro lavoro». 

Ana Vázquez, direttrice dell’Instituto Cervantes di Milano e storica dell’Arte, segnala: «In Fede Galizia troviamo Il gusto per il dettaglio e l’inanimato della tradizione cinquecentesca lombarda, l’attenzione di Caravaggio per la natura, l’influenza del Manierismo nordico nell’originalità dei particolari, ma soprattutto l’inizio di una linea introspettiva che coincide con la retorica dell’arte barocca spagnola nel fermare l’istante e mostrare la gioia della bellezza e la sua fugacità, il trompe l’oeil tra il visivo e il reale e l’eterno contenuto in un solo attimo».

Il progetto si articolerà in tre momenti: un workshop aperto agli studenti dell’Accademia di Brera, una conferenza e un’esposizione finale aperta al pubblico organizzata da Casa degli Artisti e Instituto Cervantes che si terrà presso la sede di Casa degli Artisti dal 5 al 15 dicembre.

Il workshop ‘Fede Galizia come referente artistico: laboratorio creativo multidisciplinare basato sulle sue nature morte’ si terrà dal 2 al 4 dicembre presso Casa degli Artisti e vedrà Diana Larrea rivolgersi agli studenti dell’Accademia di Brera. I lavori prodotti daranno vita alla mostra finale Variazioni: Fede Galizia, allestita sempre negli spazi di Casa degli Artisti, e che sarà inaugurata il 5 dicembre alle ore 18.00.

Il momento espositivo verrà preceduto dalla conferenza ‘Arte femminile: oltre l’archetipo’, tenuta da Roberta Bosco lunedì 2 dicembre, alle ore 11.30, presso l’Aula 13 dell’Accademia di Brera (piano terra, ingresso sul cortile). «Le pareti domestiche sono diventate un nuovo campo di battaglia – dichiara Bosco nella presentazione dell’incontro -. Mai come ora risulta tanto di attualità l’enunciato ‘il personale è politico’ e mai come ora le artiste dimostrano saper plasmare attraverso la loro soggettività questa distopia sociale, i giochi di potere e gli stereotipi costruiti attorno ai ruoli di genere. Le artiste rivendicano nuove identità e annientano i sistemi sociali innalzati dal patriarcato e dagli archetipi primordiali e rompono i legami imposti dai modelli egemonici». 

Il progetto ‘Variazioni: Fede Galizia’ di Diana Larrea fa parte del programma internazionale ‘Espacios Ocupados’ ,(https://exposiciones.cervantes.es/espaciosocupados/) iniziativa dell’Instituto Cervantes che comprende una serie di progetti artistici (a oggi 20) generati dalla rete dei centri dell’Instituto Cervantes attraverso il dialogo con i contesti locali. ‘Espacios Ocupados’ è iniziato nel 2021 e continua a crescere, con l’obiettivo di creare un’ampia piattaforma che contribuisca a promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea. 

  • Conferenza | 2 dicembre alle ore 11.30 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera

Arte femminile: oltre l’archetipo’ a cura di Roberta Bosco

  • Workshop | 2 al 5 dicembre presso Casa degli Artisti

Fede Galizia come referente artistico

laboratorio creativo multidisciplinare basato sulle sue nature morte, a cura di Diana Larrea

  • Mostra | 5 – 15 dicembre 2024 presso Casa degli Artisti

Variazioni: Fede Galizia, a cura di Diana Larrea e gli allievi di Brera 

Inaugurazione: giovedì 5 dicembre h.18.00

Casa degli Artisti: Corso Garibaldi 89A/via Tommaso da Cazzaniga – Milano

Orari Mostra da martedì a domenica 12.30-19.00

Informazione al pubblico

Instituto Cervantes cenmil@cervantes.es

Casa degli Artisti info@casadegliartisti.org

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