Olio extravergine d’oliva, vini particolari (Malvasia, Terrano), tartufi, liquori della tradizione e cene stellate: gli indirizzi giusti (online e sul posto) per un regalo di Natale all’insegna della ricchezza enogastronomica della regione croata. E a dicembre iniziano i Mercatini di Natale (a mezz’ora di auto da Trieste)
Un Avvento magico con i Mercatini istriani
Durante il periodo natalizio, l’Istria croata si trasforma in un mondo incantato. Le città come Pola, Rovigno e Parenzo accolgono i visitatori con mercatini scintillanti, concerti gratuiti, spettacoli culturali e la magia del presepe vivente. Il pattinaggio sul ghiaccio, le luminarie e le case di Babbo Natale renderanno felici i bambini, mentre i grandi possono assaggiare specialità locali. Tra gli appuntamenti da non perdere, spicca “L’Avvento a Parenzo”, in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio: nel cuore della cittadina affacciata sul mar Adriatico e famosa per la bellissima Basilica Eufrasiana, sono molti i concerti in programma fino al 6 gennaio, cui si affiancheranno divertimenti a misura di famiglia come la pista di pattinaggio, il trenino di Natale e una vera e propria “casetta di Babbo Natale” dove i più piccoli potranno partecipare a laboratori e giochi di gruppo. Tra le cittadine dell’entroterra addobbate per le feste, menzione speciale Montona, scenografico borgo medievale appollaiato in cima a un’altura: qui, dal 14 al 29 dicembre, l’Avvento si trasformerà in un momento magico che includerà sia eventi culturali che degustazioni di prodotti locali – vino, olio extravergine, tartufo bianco istriano e molto altro – con tante proposte che possono diventare anche un azzeccato regalo natalizio. Tornando in riva al mare, più precisamente sulla costa occidentale, le bancarelle natalizie invaderanno anche Rovigno dall’8 dicembre al 4 gennaio con prodotti realizzati artigianalmente e performance nelle vie della suggestiva cittadina di tradizione veneziana. Troveremo infine Babbo Natale a disposizione dei bambini anche a Pola dove, dal 1° dicembre al 6 gennaio, andrà in scena un ricco programma. A fare da sfondo, l’Arena di Pola, l’anfiteatro romano simbolo della città.
L’Istria è una terra che unisce tradizioni mitteleuropee e mediterranee, una ricchezza enogastronomica unica e un consistente patrimonio storico e agricolo: per tutti questi motivi, la regione croata può trasformarsi in ispirazione per regali natalizi diversi dal solito. Tra i suoi prodotti eccellenti, spicca naturalmente l’olio extravergine di oliva (con diverse etichette pluripremiate), ma anche il vino, il tartufo bianco e nero, senza dimenticare i liquori artigianali.
Suggerimenti per un Natale all’insegna del gusto
Per un pensiero speciale, tutto da vivere e da gustare, si può regalare una cena in uno dei ristoranti stellati di Rovigno, come il celebre Monte (by chef Danijel Đekić) o Agli Amici Rovigno: aperto a giugno 2021 dallo chef italiano Emanuele Scarello, il ristorante – unico due stelle Michelin di tutta la Croazia – si trova all’interno del Grand Park Hotel Rovinj e si affaccia sulla marina della città (per chi desidera regalare l’esperienza, ci sono apposite gift card personalizzabili). Resterà invece chiuso fino alla primavera per un restyling il Relais & Châteaux Meneghetti Wine Hotel and Winery, incantevole wine resort di Valle, immerso tra i vigneti: ma i regali possono anche farsi attendere e sul sito sono disponibili diverse gif card, da stampare o come e-card (ad esempio il “Dream Stay”, due notti per 2 persone con degustazione di cocktail a base di vini Meneghetti, meneghetti.hr/en/gift-cards/).