In occasione della XIX Edizione dei China Awards tenutasi ieri a Milano, per il secondo anno consecutivo Retex China è stata insignita del premio per la categoria Creatori di Valore, riconoscimento destinato ad aziende di prodotto e società di servizi di supporto alle imprese che hanno realizzato le migliori performance sull’asse Italia-Cina.
Divisione della MarTech Company Retex specializzata nell’internazionalizzazione digitale dei brand occidentali sul mercato cinese attraverso servizi end-to-end dedicati allo sviluppo dei marchi e del go-to-market, Retex China ha ricevuto questo riconoscimento grazie al progetto realizzato in sinergia con il Gruppo UNA, la più̀ grande catena alberghiera italiana con quasi 6.000 camere in 55 hotel, resort e residence distribuite nel nostro paese. Nello specifico, la collaborazione aveva come obiettivo la promozione, sul target dei turisti cinesi, degli hotel, ville e resort di segmento upper upscale del brand UNA Esperienze: l’attività ha portato a un aumento del 15,38% delle prenotazioni settimanali di queste strutture ricettive di lusso sulla piattaforma Ctrip, l’online travel agency leader in Cina nei servizi di prenotazione di pacchetti di viaggio, hotel, biglietti aerei e di trasporto.
Durante la cerimonia svoltasi presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, sono state premiate le aziende italiane e cinesi che nel 2024 si sono distinte per aver saputo cogliere le opportunità offerte dai due mercati, dando visibilità alle storie di successo tra Italia e Cina. Organizzati da ICCF (Italy China Council Foundation) e Class Editori, i China Awards testimoniano l’importanza che l’internazionalizzazione riveste per le imprese italiane e cinesi, pongono l’accento sui benefici che derivano dai flussi di capitali, persone, idee, beni e servizi tra Italia e Cina, e sono assegnati ogni anno proprio a quelle aziende, associazioni e personalità italiane e cinesi, che meglio hanno colto le opportunità di interscambio tra i due Paesi.
Nata nel 2015 con un particolare focus su WeChat, con sedi in Italia e in Cina, grazie a team multiculturali dedicati, Retex China è diventata negli anni il primo Trusted Partner di Tencent IBG in Europa e, ad oggi, collabora con tutte le principali piattaforme cinesi come Weibo, Baidu, Alipay, Dianping, Ctrip, TMall, Douyin (TikTok) e Xiaohongshu (LittleRedBook).
“È con grande onore e profonda gratitudine che accolgo questo prestigioso riconoscimento a nome di Retex China, risultato di un lavoro di squadra eccezionale e di una visione condivisa – commenta Fabiana Alcaino, Chief Digital & Data Business Unit di Retex, che ha ritirato il premio nel corso della serata. – Da sempre Retex China è impegnata nel supportare le aziende italiane nel valorizzare le loro relazioni con i clienti cinesi, un mercato dinamico e in continua evoluzione. Il progetto realizzato con Gruppo UNA ne è un esempio concreto. Attraverso una stretta collaborazione, siamo riusciti a valorizzare i servizi e le strutture di UNA Esperienze per il target dei turisti cinesi, creando un’esperienza unica e personalizzata in grado di conquistare e soddisfare le esigenze di questa importante clientela. Il successo di questo progetto è stato reso possibile grazie alla fiducia, alla dedizione, alla professionalità, alla fruttuosa e stimolante collaborazione di tutto il team di Gruppo UNA che ha creduto nella nostra visione e ha lavorato a fianco del team di Retex China che con impegno, passione e dedizione ha reso possibile il raggiungimento di questo importante risultato. Questo progetto non è solo un caso di eccellenza italiana, ma anche una dimostrazione di come la sinergia tra le due culture possa creare valore, rafforzare i legami tra Italia e Cina e generare effetti straordinari.”
Durante la cerimonia sono stati assegnati 31 premi suddivisi nelle categorie Top Investors, Creatori di Valore, Eccellenza Italia, Via della Seta, Green Road, Capital Elite, Capital Elite Premio speciale Hong Kong SAR, Leone d’Oro, Leone d’Oro Premio Filippo Nicosia, designati da una giuria composta da:
• Mario Boselli, Presidente Italy China Council Foundation
• Paolo Panerai, Vicepresidente e Amministratore Delegato Class Editori
• Massimo Ambrosetti, Ambasciatore d’Italia presso la P.R.C
• Yao Lujie, Rappresentante CCPIT in Italia
- Lorenzo Riccardi, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina
- Diana Bracco, Vicepresidente Italy China Council Foundation e Cavaliere del Lavoro (Presidente Bracco SpA)
- Francesco Wu, Presidente Onorario UNIIC e Consigliere in Confcommercio Milano Monza Brianza Lodi
- Roberto Sommella, Direttore MF/Milano Finanza
- Giulia Pessani, Direttrice Gentleman
All’evento di premiazione è seguita una Charity Dinner in favore del Politecnico di Milano, per il finanziamento di borse di studio rivolte a studenti dell’Ateneo coinvolti in attività che possano rappresentare il ponte tra Italia e Cina.