I premiati di Plateia – Spaccam Award 2024 del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II di Napoli

I premiati di Plateia – Spaccam Award 2024 del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II di Napoli

Nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si è tenuta ieri, lunedì 16 dicembre 2024, la cerimonia di premiazione di Plateia – Spaccam Award 2024, il premio nato per valorizzare l’eccellenza della comunicazione pubblicitaria nel panorama locale e nazionale.

Un progetto del collettivo di studenti SPACCAM nato nell’ambito dell’insegnamento di Marketing e Nuovi Media del Prof. Aldo Carlotto del Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione, che punta a promuovere il dialogo tra gli studenti universitari e il mondo professionale indagando il settore della comunicazione pubblicitaria.

Dieci le categorie e i progetti creativi premiati dalla doppia giuria: quella popolare composta dagli studenti stessi del corso di Marketing e Nuovi Media e quella tecnica che ha visto coinvolti 20 esperti del settore marketing e comunicazione.

Ad aprire la cerimonia di premiazione è stata la Prof. Dora Gambardella Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali che ha sottolineato il significato e il valore di iniziative come questa che mettono gli studenti a contatto diretto con il mondo del lavoro offrendo opportunità di crescita e formazione: “si tratta di un esperimento di innovazione didattica ben riuscito e sicuramente da ripetere. L’accademia ha bisogno di esplorare forme di didattica che assicurino apprendimento e stimolino la partecipazione attiva degli studenti. Il Dipartimento sta sostenendo progetti come quello del Prof. Carlotto, ma anche di altri docenti che sperimentano forme di didattica sul campo e l’uso didattico del teatro”.

Insieme al Prof. Aldo Carlotto, hanno preso parte alla cerimonia il Prof. Raffaele Cercola, presidente di Giuria, e il Coordinatore del Corso di laurea in Culture digitali, Prof. Emiliano Grimaldi. 

Le agenzie di comunicazione che hanno partecipato a questa prima edizione sono oltre venti e dieci sono i premiati, uno per ogni categoria, oltre al Premio Speciale Plateia alla carriera che è stato assegnato al Prof. Raffaele Cercola per oltre cinquant’anni di appassionato insegnamento del Marketing.

Miglior soggetto creativo in affissione

soggetto: KIMBO capsule

agenzia: Based, Napoli

Direttore creativo Angelo De Caro

Miglior soggetto creativo spot commercial per tv o cinema

soggetto: Miwa tariffa flat

agenzia: Yolo plus – Benevento – Roma – Milano

Direttore creativo Gerardo dello Iacovo,

Miglior soggetto creativo campagna corporate

soggetto: PUOK

agenzia: Fatelardo – Napoli

Direttore creativo Mario Donisi

Miglior soggetto creativo stampa

soggetto: Dulcis in fundo – Palazzo Petrucci ristorante

agenzia Dabliu – direttore creativo Roberta Conte

Miglior campagna digital integrata

soggetto: Masardona

agenzia: Bread and network – Napoli

Vincenzo Fusco, account manager – Giuseppe Esposito, direttore creativo

Miglior soggetto creativo post digital

soggetto: Ristorante del pino

agenzia: Emagraphic & partners di Gricignano di Aversa (Ce)

Angelo Esposito Marroccella, direttore creativo – Andrea Fiore account manager

Miglior attività pianificazione media integrata:

soggetto: Confucio

agenzia: Agrelli e basta-  Napoli

Claudio Agrelli, direttore

Miglior prodotto design

soggetto: Signora Bettola

agenzia: Bread and network – Napoli

Vincenzo Fusco, account manager e Giuseppe Esposito, direttore creativo

Miglior soggetto creativo video digital social

soggetto: Stranormanna

agenzia: Emagraphic & Partners di Gricignano di Aversa (ce)

Angelo Esposito Marroccella, direttore creativo e Andrea Fiore account manager

Miglior attività eventi e trade marketing

soggetto: Monopoly Friuli Venezia Giulia

agenzia: Dabliu

Roberta Conte, direttore creativo

Eventi e cultura Notizie