Nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si è tenuta ieri, lunedì 16 dicembre 2024, la cerimonia di premiazione di Plateia – Spaccam Award 2024, il premio nato per valorizzare l’eccellenza della comunicazione pubblicitaria nel panorama locale e nazionale.
Un progetto del collettivo di studenti SPACCAM nato nell’ambito dell’insegnamento di Marketing e Nuovi Media del Prof. Aldo Carlotto del Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione, che punta a promuovere il dialogo tra gli studenti universitari e il mondo professionale indagando il settore della comunicazione pubblicitaria.
Dieci le categorie e i progetti creativi premiati dalla doppia giuria: quella popolare composta dagli studenti stessi del corso di Marketing e Nuovi Media e quella tecnica che ha visto coinvolti 20 esperti del settore marketing e comunicazione.
Ad aprire la cerimonia di premiazione è stata la Prof. Dora Gambardella Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali che ha sottolineato il significato e il valore di iniziative come questa che mettono gli studenti a contatto diretto con il mondo del lavoro offrendo opportunità di crescita e formazione: “si tratta di un esperimento di innovazione didattica ben riuscito e sicuramente da ripetere. L’accademia ha bisogno di esplorare forme di didattica che assicurino apprendimento e stimolino la partecipazione attiva degli studenti. Il Dipartimento sta sostenendo progetti come quello del Prof. Carlotto, ma anche di altri docenti che sperimentano forme di didattica sul campo e l’uso didattico del teatro”.
Insieme al Prof. Aldo Carlotto, hanno preso parte alla cerimonia il Prof. Raffaele Cercola, presidente di Giuria, e il Coordinatore del Corso di laurea in Culture digitali, Prof. Emiliano Grimaldi.
Le agenzie di comunicazione che hanno partecipato a questa prima edizione sono oltre venti e dieci sono i premiati, uno per ogni categoria, oltre al Premio Speciale Plateia alla carriera che è stato assegnato al Prof. Raffaele Cercola per oltre cinquant’anni di appassionato insegnamento del Marketing.
Miglior soggetto creativo in affissione
soggetto: KIMBO capsule
agenzia: Based, Napoli
Direttore creativo Angelo De Caro
Miglior soggetto creativo spot commercial per tv o cinema
soggetto: Miwa tariffa flat
agenzia: Yolo plus – Benevento – Roma – Milano
Direttore creativo Gerardo dello Iacovo,
Miglior soggetto creativo campagna corporate
soggetto: PUOK
agenzia: Fatelardo – Napoli
Direttore creativo Mario Donisi
Miglior soggetto creativo stampa
soggetto: Dulcis in fundo – Palazzo Petrucci ristorante
agenzia Dabliu – direttore creativo Roberta Conte
Miglior campagna digital integrata
soggetto: Masardona
agenzia: Bread and network – Napoli
Vincenzo Fusco, account manager – Giuseppe Esposito, direttore creativo
Miglior soggetto creativo post digital
soggetto: Ristorante del pino
agenzia: Emagraphic & partners di Gricignano di Aversa (Ce)
Angelo Esposito Marroccella, direttore creativo – Andrea Fiore account manager
Miglior attività pianificazione media integrata:
soggetto: Confucio
agenzia: Agrelli e basta- Napoli
Claudio Agrelli, direttore
Miglior prodotto design
soggetto: Signora Bettola
agenzia: Bread and network – Napoli
Vincenzo Fusco, account manager e Giuseppe Esposito, direttore creativo
Miglior soggetto creativo video digital social
soggetto: Stranormanna
agenzia: Emagraphic & Partners di Gricignano di Aversa (ce)
Angelo Esposito Marroccella, direttore creativo e Andrea Fiore account manager
Miglior attività eventi e trade marketing
soggetto: Monopoly Friuli Venezia Giulia
agenzia: Dabliu
Roberta Conte, direttore creativo