Dal 10 al 17 maggio 2025, L’Eurovision Song Contest nella regione di confine tra tre Stati metterà in risalto la tolleranza e la quotidiana interazione tra lingue, culture e realtà di vita diverse. Che sia sul Reno o tra i confini, Basilea ha da tempo costruito ponti con successo, unendo le persone pacificamente.
L’ESC è molto più di una semplice competizione musicale: connette e ispira oltre ogni confine. Fin dall’inizio, l’ESC è stato sinonimo di apertura, partecipazione, rispetto reciproco e apprezzamento della diversità culturale. A Basilea, la città di frontiera nel cuore dell’Europa, questi valori sono vissuti attivamente.
L’impressionante St. Jakobshalle di Basilea sarà il palco centrale per i nove spettacoli dal vivo. Il giorno della finale, il St. Jakob-Park adiacente si trasformerà in un’esclusiva «Arena Plus», offrendo molto di più di un semplice schermo gigante. I visitatori potranno vivere un’atmosfera unica da festival con una varietà di offerte per famiglie e concerti dal vivo di ex star dell’ESC.
È previsto anche un vasto programma di accompagnamento per i fan e la popolazione locale, tra cui l’Eurovision Village con trasmissioni in diretta e programmi musicali, e l’Eurovision Club per i festaioli nei locali della Fiera di Basilea. L’Eurovision Street animerà la Steinenvorstadt e vari eventi si svolgeranno lungo la riva del Reno a Kleinbasel e presso la Barfüsserplatz.