Genova laboratorio di cultura contemporanea con “Learning from the present”

Genova laboratorio di cultura contemporanea con “Learning from the present”

Studio Ossidiana ph Marco Cappelletti courtesy of Solid Nature

Incontri, dibattiti, workshop e banchetti per stimolare e condividere pensieri ed esperienze affacciati sul Mediterraneo. È Learning from the present, il programma pubblico di eventi che trasforma Genova in laboratorio a cielo aperto di cultura contemporanea. Il progetto, ideato da BLU – Breeding and Learning Unit, è stato ritmato per tutto il 2024 dai contributi di pensatori, professionisti e attivisti specializzati nei diversi campi del design, della filosofia, dell’ambiente e dell’artigianato. Il progetto si espande nel 2025 con un doppio appuntamento, tra cucina, arte, progetto.

Sabato 18 gennaio è in programma Convivio radicale! con Tocia!, collettivo artistico-politico con base a Venezia che utilizza il cibo come strumento di riflessione e azione comunitaria con l’obiettivo di portare l’attenzione sul rapporto intimo tra prodotto, luogo e ricetta, e l’artista Luca Trevisani. Il banchetto con Tocia! e la conversazione con Luca Trevisani esplorano le connessioni tra la cucina come atto comunitario e le pratiche artistiche che trasformano il cibo in veicolo di narrazioni collettive. Con Tocia! e Luca Trevisani, il convivio diventa un momento di scambio tra tradizione e sperimentazione, valorizzando i saperi locali dei produttori indipendenti della Liguria e di Genova. L’evento si propone di ripensare il rapporto tra cibo e pensiero attraverso un’esperienza partecipativa che intreccia gusto e riflessione, memoria storica e sperimentazione, affrontando temi come la sostenibilità, il recupero della conoscenza locale e l’attivazione culturale attraverso il convivio. 
L’incontro del 18 gennaio è il primo frammento della collaborazione tra BLU e Luca Trevisani che si dispiegherà nelcorso dell’anno con un progetto vinto da BLU finanziato da Italian Council, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura: il progetto Kotikeye di Luca Trevisani con il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria, destinato al Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli. 

Domenica 19 gennaio Learning from the present continua con The Design of the Encounter alla GAM con Studio Ossidiana, incontro incentrato sulla domanda: Può l’immaginazione superare i confini tra architettura, design, arte e paesaggio, creando relazioni di cura tra persone, esseri viventi e ambiente? Lo studio fondato da Alessandra Covini e Giovanni Bellotti a Rotterdam che crea mondi immaginari che superano il confine tra architettura, design, arte e paesaggio. I progetti dello studio includono playground sperimentali per bambini e adulti, giardini galleggianti abitati da uccelli, cucine all’aperto, padiglioni di land art sull’acqua, mondi da esplorare e coltivare per umani e altre specie perché “Siamo fatti per stare all’aperto, esplorare, camminare, osservare, catturare e, forse, giocare con altre specie”.

Gli eventi fanno parte del ciclo Blu Project #01 Learning from the Present, progetto sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Ideato e organizzato da BLU – Breeding and Learning Unit (organizzazione no-profit fondata da Francesco Cavalli, Annalisa Gatto e Michele Genghi), è coadiuvato da cheFare, in partenariato con Comune di Genova, Municipio Levante, con la collaborazione di Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e della Fondazione Ordine degli Architetti di Genova.

Eventi e cultura Notizie