City Innovation Fund

City Innovation Fund

Voi Technology, azienda svedese leader europea nel servizio sharing di monopattini elettrici, ha annunciato il lancio di un fondo di 3 milioni di dollari finalizzato ad ampliare le soluzioni di parcheggio, migliorare la sicurezza e promuovere la sostenibilità dei veicoli e delle operazioni della micro-mobilità.

Nello specifico, le priorità di investimento del fondo includono l’ampliamento delle opzioni di parcheggio che vanno a ridurre il disordine sui marciapiedi e a garantire l’accessibilità delle città; le innovazioni in materia di sicurezza stradale che si concentrano su nuovi approcci alle infrastrutture, all’educazione degli utenti e alla tecnologia dei veicoli; e progetti che migliorano la sostenibilità delle operazioni, compresi il sostegno alla ricerca e le attività di advocacy.

Il primo ciclo di investimenti di Voi include:

  • Oonee, un’azienda che offre soluzioni di parcheggio pubblico modulari e sicure per monopattini e biciclette. Il finanziamento sarà utilizzato per costruire un nuovo parcheggio a New York a beneficio dei lavoratori essenziali della città;
  • MaaSLab, dell’University College di Londra, che utilizzerà i fondi per supportare la ricerca a favore dei trasporti on demand e carbon neutral/a zero emissioni;
  • Nortical, società di software che raccoglie e analizza l’utilizzo delle batterie, che supporterà Voi nel migliorare la circolarità della batteria agli ioni di litio attraverso un programma pilota.

Voi si impegna per la causa aggiungendo alle proprie risorse fonti di finanziamento esterne nonché numerose nuove collaborazioni e progetti che la società annuncerà man mano che si realizzeranno.

Enti di beneficenza, università e imprese locali con interessi e proposte simili legati alla sicurezza stradale, ai parcheggi e alla sostenibilità, possono inviare una manifestazione di interesse a cityinnovation@voiapp.io.

Shabazz Stuart, CEO e co-fondatore di Oonee, afferma: “Le biciclette ed i monopattini sono in rapida crescita nel panorama dei trasporti di New York. La mancanza di parcheggi disponibili e sicuri è un problema che colpisce in modo sproporzionato i lavoratori essenziali e i meno abbienti. Per oltre due anni, Oonee ha lottato per portare questo servizio necessario per le strade della nostra comunità, con stazioni di parcheggio ben progettate e centrali disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Mentre la città si prepara a lanciare un programma sui monopattini, dobbiamo investire nelle infrastrutture che questa nuova modalità di trasporto richiede. La nostra partnership con Voi ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo”.

Manos (Emmanouil) Chaniotakis, docente presso la MaaSLab UCL, evidenzia: “Monopattini e altri veicoli elettrici leggeri possono aiutare a colmare la distanza tra il primo e l’ultimo miglio e possono essere fondamentali nella transizione verso un futuro di un nuovo modello di mobilità (MaaS). Questa collaborazione ci permetterà di comprendere meglio il sistema di trasporto e il comportamento di viaggio per ottenere progressi verso il trasporto multimodale a zero emissioni di carbonio”.

Kristoffer Syveren, CTO e co-fondatore di Nortical, sottolinea: “Abbiamo avuto il piacere di avere Voi come partner di sviluppo fin dai primi giorni. Questo progetto pilota ci permette di implementare il nostro sistema di gestione delle batterie di prossima generazione. Siamo entusiasti di sostenere Voi e la transizione della mobilità urbana verso forme di  micro-mobilità, ma anche di favorire un migliore utilizzo delle batterie e un approccio responsabile”.

Fredrik Hjelm, CEO e co-fondatore di Voi, dichiara: “Fin dalla sua nascita, Voi si è impegnata a creare città per le persone – ciò significa città che siano accessibili, facilmente percorribili, prive di rumore e inquinamento. Il nostro City Innovation Fund permetterà a Voi di continuare ad investire in progetti e ricerche che migliorino l’accesso alla micro-mobilità per tutti. Siamo emozionati di lanciare il nostro Fondo lavorando con Oonee, MaaSLab, e Nortical per rendere la micro-mobilità l’opzione di trasporto preferita nelle città in cui Voi è presente e oltre”.

Notizie Trasporti