E’ tutto pensato perché un giorno di shopping sia unico: per chi ama indossare vestiti stravaganti, per gli amanti delle firme di lusso o dei negozi multimarca, per chi va a caccia di tesori vintage, per gli appassionati dei mercatini all’aria aperta o per chi segue le ultime tendenze della moda.
IL CENTRO DI MADRID. Vi si trovano alcune delle zone più commerciali, con ogni tipo di offerta: Gran Vía, Puerta del Sol, le vie Carmen, Preciados e Arenal sono l’ideale, con nefozi presenti da sempre o di recente apertura e con proposte innovatrici. Di lunga tradizione commerciale sono le vie Bordadores, Curtidores e Botoneras, con negozi centenari e nuovi laboratori artigianali. La Galería Canalejas, tra calle Alcalá e calle Sevilla, si è convertita nella nuova icona del lusso nel cuore di Madrid, con più di 40 negozi di moda e di accessori, profumerie e gioiellerie delle firme più prestigiose del mondo; prima ad aprire Hermes, e molte altre seguiranno dalla primavera del 2022.
MADE IN MADRID. Impensabile non visitare quartieri e zone come Barrio de las Letras, Madrid de los Austrias, Lavapiés, La Latina, Chueca, Malasaña, Conde Duque, Las Salesas e Salamanca. Qui è possibile trovare attività centenarie che fanno parte della storia della città come Matarranz, specializzato in articoli per la casa; Capas Seseña, Sombrerería Medrano e Guitarras Ramírez: sono negozi dove il lusso implica qualità, design e passione. Ci sono anche le calzature artigianali di Glent, i “trofei ecologici” di bambù di Javier Medina, le collane e i bracciali che Andres Gallardo crea nel suo negozio-officina nel Barrio de las Letras. C’è anche una mappa con 34 negozi di vecchi e nuovi artigiani scaricabile cliccando qui. Infine nel negozio nel Centro del Turismo in Plaza Mayor, nella storica Casa de la Panadería, gli artigiani madrileni hanno creato ricordi delle tradizioni più radicate della città.
ITINERARIO CHIC. “Milla de Oro de Madrid”, nel quartiere Salamanca, ha negozi esclusivi, con grandi firme della moda nazionale e internazionale. Gli stilisti di punta si concentrano in vie come Claudio Coello, José Ortega y Gasset, Jorge Juan e Serrano.
TENTAZIONI. Barrio de las Salesas è l’alternativa bohemien a quello di Salamanca: le vie Argensola, Almirante, Conde de Xiquena, Bárbara de Braganza e Fernando VI sono perfette per lo shopping, per mangiare in un ristorante alla moda, bere un cocktail, visitare un’esposizione, ascoltare musica o ammirare i lavori dei giovani designer.
TENDENZE. Per chi cerca vestiti e accessori di tendenza ci sono calle de Fuencarral e il quartiere Chueca, con ristoranti all’ultima moda, negozi d’avanguardia e una moltitudine di bar e caffè. Ci sono anche Malasaña, uno dei quartieri preferiti dei nuovi designer e artigiani, e Conde Duque con l’omonimo centro culturale dove molti artisti hanno aperto i propri laboratori e dove si trovano dai vestiti e accessori ai dischi in vinile.
Informazioni: https://www.esmadrid.com/it/shopping-madrid-it