Una notizia di cui andare orgogliosi, un importante riconoscimento che premia la Cantina di Monticelli Brusati per il suo Emozione Brut 40 anni, millesimo 2008, a 40 anni dal primo Franciacorta prodotto, e la pone fra le protagoniste della classifica dei “Best Italian Wines of 2021” by Ian d’Agata.
Wine writer tra i più esperti a livello internazionale, conoscitore profondo del vino italiano nelle sue molteplici espressioni, Ian d’Agata, già firma di testate prestigiose come “Decanter” e “Vinous” e oggi Direttore di “TerroirSense Wine Review” oltre che Presidente della “TerroirSense Academy” ha infatti assegnato il punteggio di 95/100 a Emozione Brut 40 anni, prodotto di punta della cantina guidata da Roberta Bianchi e dal marito Paolo Pizziol.
Emozione 2008 rappresenta la massima espressione della biodiversità di Villa, frutto di un sapiente assemblaggio di vini provenienti da oltre 20 diverse parcelle con caratteristiche microclimatiche e pedologiche di particolare rilevanza.
Con l’85% di Chardonnay, il 10% di Pinot Nero, il 5% di Pinot Bianco, Emozione, dopo una prima maturazione in barrique e un affinamento in bottiglia che raggiunge i 100 mesi sui lieviti, si configura come un prodotto unico e raro, capace di regalare emozioni – è il caso di dirlo – intense e irripetibili. Prodotto in tiratura limitata per la prima e unica volta nel 2008, sboccatura nel novembre 2017, una edizione unica e limitata di solo 2920 esemplari, con un packaging elegante e raffinato, che rimanda al primo millesimo di Casa Villa, Emozione rappresenta il manifesto della cantina franciacortina.
Essere stati scelti (unico Franciacorta e unico prodotto lombardo ad essere inserito nella prestigiosa classifica con un punteggio tra i 95 e i 100 punti) nella selezione di Ian d’Agata rafforza la visione di Villa e conferma il valore di uno spirito imprenditoriale da sempre orientato all’eccellenza.