“Reisenplatz sta registrando una graduale e progressiva ripartenza delle prenotazioni. La copertura di prodotto in tutto il mondo, ma soprattutto in Italia, ha permesso di garantire costantemente un prodotto competitivo alle agenzie del nostro circuito e quindi di avere un costante seppure più moderato flusso di prenotazioni nei nostri portali. I mesi di lockdown sono stati difficili, soprattutto in termini di CRM, ma il supporto dello stato svizzero ci ha permesso di congelare gran parte dell’azienda senza penalizzare in maniera preoccupante l’aspetto finanziario. La copertura territoriale di prodotto, il marketing mix della nostra clientela composta da Tour Operator e agenzie sia business travel che leisure, ma soprattutto la propensione al servizio che ha sempre caratterizzato Reisenplatz hanno fatto il resto permettendoci di ripartire. “, dichiara Norman Tassin, business developer di Reisenplatz SA.
“Questi moderati, seppur confortanti risultati e la crescente propensione del mercato ai servizi digitali ci hanno convinto a continuare ad investire in nuove soluzioni tecnologiche, volte al migliorare la usability delle nostre piattaforme.
Reisenplatz.com è stato quindi completamente ridisegnato e pur mantenendo le medesime caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto il modello di business del nostro metasearcher, è stato completamente rinnovato, per migliorare gran parte della usability della piattaforma grazie a un nuovo sistema di CMS che ci permette di presentare e segnalare agli agenti i prodotti che sono più apprezzati e prenotati dal nostro circuito. La nuova piattaforma di Reisenplatz.com si affianca pertanto alla già consolidata piattaforma Easyreisenplatz.com caratterizzata in primo luogo da una ampia gamma di singoli servizi prenotabili (Hotel, Case, Voli, Trasferimenti, Activities e Autonoleggio), ma soprattutto dalla possibilità di fare dynamic packaging con i singoli servizi.”, rimarca Norman Tassin.
“In questi mesi abbiamo rilevato che sono state molto apprezzate dagli agenti di viaggio alcune nostre caratteristiche. In primo luogo la multicanalità interna delle nostre piattaforme. Il fatto di avere due piattaforme connesse con fornitori diversi, rende le agenzie molto più competitive. Gli agenti sanno bene che nessuna piattaforma vince sempre in termini di prezzo, ma avendo noi due piattaforme hanno capito subito ed apprezzato che siamo diventati doppiamente competitivi. Il fatto che con le due piattaforme, caratterizzate da funzionalità, tools e diversi servizi ci ha in sostanza non solo resi più competitivi, ma ci ha permesso di soddisfare i bisogni sia delle agenzie che vogliono fare self tour operating sia quelle che vogliono comprare pacchetti turistici ed infine il fatto che tutto ciò sia garantito da attività come la prevenzione overbooking in grado di prevenire le problematiche in loco ed intercettare eventuali alberghi chiusi a causa della crisi è stato ciò che ci ha permesso di supportare maggiormente le agenzie in questo difficile momento di mercato”, conclude Norman Tassin, business developer di Reisenplatz Sa.