Raccolta di sei saggi sul tema del cammino e del viaggio portandoci alla scoperta del mondo e di noi stessi. Antropologi, filosofi, storici, linguisti come Marco Aime, Duccio Demetrio, Adriano Favole, Vera Gheno, Marco Vannini e Alessandro Vanoli ci raccontano il desiderio per l’esplorazione e la ricerca di nuovi orizzonti che da sempre hanno caratterizzato l’essere umano, accompagnandolo nel suo percorso evolutivo verso la propria realizzazione.
Una delle ragioni che ha spinto l’uomo a viaggiare è proprio la sete di conoscenza, data dall’esigenza di voler andare oltre il qui e ora, che lo porta ad essere alla continua ricerca di nuove prospettive geografiche, linguistiche e filosofiche.
Il libro offre approfondimenti multidisciplinari, partendo dalle avventure che contraddistinguono la nostra storia – il racconto di due etnologhe dei primi del Novecento, i viaggi di Bruce Chatwin, l’Ascesa al Monte Ventoso di Petrarca, la leggenda di Sinbad e il Milione di Marco Polo – per poi passare a un’analisi della natura umana, proponendo una riflessione filosofica su come il camminare ci permetta di riscoprire il nostro io più profondo, o all’osservazione dell’evoluzione del linguaggio e delle sue implicazioni nella società moderna.
Marco Aime insegna Antropologia culturale all’Università di Genova. Ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa Occidentale (Benin, Burkina Faso, Mali). Ha pubblicato favole per ragazzi, testi di narrativa e saggi.
Duccio Demetrio ha insegnato Filosofia dell’educazione e della narrazione alla Bicocca di Milano. È fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e di Accademia del silenzio.
Adriano Favole è professore di Antropologia culturale presso l’Università di Torino. I suoi ambiti di ricerca sono l’Europa d’Oltremare, l’antropologia politica, la creatività culturale.
Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Insegna presso l’Università di Firenze.
Marco Vannini, filosofo, è da sempre impegnato nel recupero della grande tradizione mistico-speculativa. Dirige la collana Il tesoro nascosto e la rivista Mistica e Filosofia per l’editore Le Lettere.
Alessandro Vanoli è storico e scrittore. Ha insegnato all’Università di Bologna e alla Statale di Milano,
specializzandosi sulla storia del Mediterraneo e la presenza islamica in Spagna e Sicilia.