In occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte- La Biennale di Venezia, in Laguna dal 22 aprile al 27 novembre, Ciak Roncato, azienda veneta del gruppo Baulificio Italiano da oltre 65 anni attiva nel settore valigie e borse da viaggio, mette a disposizione il proprio know-how a sostegno della cultura contribuendo alla realizzazione dell’opera “Posology Humanity’s Time” della visual artist Rosa Mundi.
Il mondo del leisure e del viaggio si intrecciano all’arte per raccontare il tema del Postumano Metamorfico, dando vita ad una complessa installazione che ripercorre l’evoluzione dell’uomo nel suo passaggio cruciale da animale mammifero erbivoro a Homo Sapiens.
Le 17 valigie Vidulus, ideate e create appositamente per il progetto da Ciak Roncato, racchiudono i passaggi importanti della vita dell’uomo: al centro della stanza ci si troverà di fronte allo scheletro di un dinosauro, l’Europasaurus e ognuna delle sue 17 vertebre e costole sarà metaforicamente interpretata nella serie dei 17 trolley e nelle 17 mini-sfere armillari che creano la sagoma del dinosauro, realizzate in legno, marmo, cemento, pietra, vetro e plastica.
“Abbiamo accolto con molto orgoglio l’invito a prendere parte a questa edizione della Biennale d’arte, la prima per noi, spinti dagli stessi valori di innovazione e creatività – commenta Federica Roncato responsabile marketing e comunicazione di Ciak Roncato. Sosteniamo con molto entusiasmo le partnership in cui i linguaggi e le culture si mescolano tra di loro per dare voce a performance inedite ed eventi artistici di qualità”.
L’opera sarà esposta all’interno del Padiglione Repubblica di San Marino, organizzato da FR Istituto d’Arte Contemporanea in collaborazione con Cris Contini Contemporary, nello storico Palazzo Donà Dalle Rose, che aprirà su invito le porte venerdì 22 aprile alle ore 17.00.
Il Padiglione della Repubblica di San Marino, fortemente voluto dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura della Repubblica di San Marino, nella persona del Segretario di Stato Andrea Belluzzi, è supervisionato dal commissario Riccardo Varini e curato da Vincenzo Rotondo (FR Istituto d’Arte Contemporanea). Organizzazione: FR Istituto d’Arte Contemporanea in collaborazione con Cris Contini Contemporary. Info: www.biennaleveneziasanmarino.com
FR Istituto d’Arte Contemporanea è stata fondata a San Marino nel 2006 da Roberto Felicetti e Vincenzo Rotondo, a cui si è aggiunto Alessandro Bianchini. L’Istituto nasce come naturale evoluzione di rapide e brillanti carriere manageriali. La sede storica sammarinese è stata affiancata dal 2017 da una ulteriore sede, cui fanno capo gli studi di registrazione e televisivi di FR Art Collection (altro Brand del Gruppo) e da cui partono le dirette televisive.
La galleria Cris Contini Contemporary è stata fondata nel 2018 da Cristian Contini e Fulvio Granocchia nel cuore di Londra. Con la sua sede inglese e quella in Montenegro, offre ai collezionisti l’accesso a un portfolio di grandi maestri moderni come Pablo Picasso, Lucio Fontana, Andy Warhol, Robert Indiana e di artisti contemporanei come David Begbie, Endless, Antonio Freiles, Michelangelo Galliani, Ferruccio Gard, Gioni David Parra, Michał Jackowski.
Ciak Roncato è stata fondata in provincia di Padova nel 1956 da Antonio Roncato che iniziò a produrre per i suoi connazionali bauli e valigie in fibra di cartone rinforzato, per assecondare il fenomeno sociale di forte esodo. Ciak Roncato oggi è un’azienda dinamica di articoli da viaggio, guidata dalle tre donne della terza generazione, che oggi ha trovato la sua collocazione accanto ai brand più affermati del settore grazie alla sua produzione interamente Made in Italy, parte fondamentale del know-how di Ciak Roncato, che da oltre 60 anni utilizza materiali di alta qualità, uno stile raffinato, una particolare attenzione per i dettagli, e l’estrema attitudine a durare nel tempo.