7 giorni speciali per entrare, attraverso il cibo, i drink, le atmosfere e gli arredi, nel vero spirito colombiano. Dal 7 al 12 giugno, il ristorante di via Panfilo Castaldi Mitù, si vestirà a nuovo grazie alle creazioni di Maria Restrepo, avvocato di Medellin con una laurea in fashion design e del designer tessile scozzese Ian Phin, fondatori del brand Rohka. Rohka è sinonimo di creazioni dove la raffinatezza della stampa e del colore è combinata con capi sottili, equilibrati e gioiosi. In occasione della Design Week Maria e Ian coloreranno Mitù di tessuti unici che prenderanno forma in singole e doppie, perfetti.
Colorato, divertente, informale ma elegante, Mitù il primo vero fine dining colombiano in Europa, durante la Settimana del Mobile, ospita Jardin de Rohka en Mitù, l’esposizione a cura di Maria Restrepo.
Maria RestrepoIan Phincuscini e chaise longue per dare un tocco esotico nell’arredamento di interni ed esterni. I tessuti arrivano da Jardin, un piccolo paesino di 14.000 abitanti che si trova nel dipartimento di Antioquia, dove Maria ha coinvolto un gruppo di donne del villaggio per creare dei patchwork unici con l‘ausilio e l’esperienza di Abuela Jaramillo, che, circondata dalle sue figlie e nipoti, porta avanti questa attività da ben quattro generazioni. Così, lavorando di pari passo, Maria ha creato la collezione mescolando i colori, spesso riducendo e organizzando forme e ombre, grazie i suoi 30 anni di esperienza nel design nel mondo della moda e del tessile milanese. Ha coniugato l’eccellenza tecnica della produzione del design italiano con la pura magia di questi capolavori patchwork colombiani, portando a Milano una storia che sa di antico e moderno e che unisce perfettamente le competenze di due continenti con naturalezza e semplicità.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 7 al 12 giugno dalle ore 10.00 alle ore 20.00 da Mitù.
Solo per questa settimana Mitù sarà aperto anche a pranzo, dalle ore 12.30 alle ore 15.00 per continuare a gustare una cucina ricercata, di qualità, identitaria e capace di dare vigore a ogni tipo di piatto e ingrediente, risaltandone il lato esotico e l’autenticità.
Ma non è tutto. Sarà l’occasione per presentare la nuova cocktail list, dal sapore tutto latino. Gli 8 nuovi cocktail portano il nome di piante colombiane e alla loro base ci sono i distillati caraibici, come il mezcal, l’aguardiente, il rum parce e la tequila.
Gusti netti e decisi per iniziare dal bancone del bar un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi di una terra lontana quanto avvolgente. Tra questi il Guacarì, a base di aguardiente, mezcal, ginger beer, angostura e lime, per gli amanti del moscow mule in versione più leggera. Il Lulo Mojito, una rivisitazione del Mojito con un twist più acido grazie alla presenza del frutto tropicale lulo. Non poteva mancare un omaggio alla grande Inter e al suo ex difensore Ivan Cordoba, socio di Mitù, con Sietecueros un cocktail a base di tequila infusa con il butterlfy pea tea che gli dona il colore blu a cui viene aggiunto il sale nero.
Infine il 9 giugno una cena speciale con un menu dedicato di 7 portate che spaziano dalla Granadilla leche de tigre ed anacardi, ai Chicharrones e salsa guayaba, all’ Empanada di tonno, Pusandao di pesce, igname, platano e yuca, Patacon salsa guacamole e tartare di manzo, fino all’Entrana, riduzione di frijoles e huacatay per chiudere poi in dolcezza con Tres leches. Una proposta ricca di tradizione che rilegge gli ingredienti in chiave contemporanea, piatti di carne e pesce in un equilibrio di sapori delicati, decisi e stuzzicanti. Il costo della cena è di 65€ bevande escluse.
La serata sarà accompagnata da due artiste colombiane Liliana Salinas e Benicia Cardens che intratterranno gli ospiti con canti e balli tradizionali. Liliana è una ballerina tra le principali ambasciatrici nel mondo Salsa Cali Style e Benicia interpreta le diverse espressioni artistiche, musicali e folcloristiche di questa Colombia. Ha recentemente pubblicato il suo ultimo album di Salsa Boogaloo.
INFO: https://mitu-restaurant.com