«Anche il Blank è un colore? Il Blank è un colore della mente. La mente ha un colore che non riusciamo mai a vedere perché c’è sempre qualche altro colore che passa per la mente e si sovrappone al nostro sguardo» Italo Calvino, 1985.
Le parole di Italo Calvino sono l’incipit dell’installazione di Felice Limosani dal titolo evocativo e ricco di rimandi. Blank non è solo una parola ma un concetto intorno al quale il colore diventa un eco che illumina e ispira, una metafora dall’aura affascinante che induce alla riflessione. È questa l’idea che ispira l’installazione appositamente realizzata dall’artista per la Fondazione Targetti, visitabile presso la “Galleria d’arte il Castello” nel Brera Design District dal 6 al 12 Giugno durante la Milano Design Week 2022.
L’installazione, attraverso il semplice quanto istintivo gesto del camminare, permette al visitatore di immergersi tra i colori che si materializzano nello spazio, attraverso le linee di luce che trasformano il pavimento in una dimensione sospesa tra atmosfera, estetica e arte. L’artista interprete e innovatore delle Digital Humanities, attualizza e mette in scena il pensiero calviniano attraverso la luce, un fenomeno sensoriale e emozionale che non si limita a essere una mera tecnologia o il puro espletamento di una funzione.
“Il progetto dialoga attraverso la percezione e la contemplazione a ricordarci che il vuoto non è solo una dimensione fisica ma è anche mentale, interiore e spirituale. Noi possiamo colorarlo e riempirlo con la consapevolezza, la conoscenza e l’Umanità” commenta Felice Limosani.
Targetti Sankey spa, attraverso le attività della FONDAZIONE TARGETTI, promuove da sempre l’intimo legame tra luce, arte e architettura. Per questo motivo la Fondazione ha scelto Felice Limosani, artista multidisciplinare di levatura internazionale che fa della luce il suo principale mezzo espressivo. Nello stesso ambito ma in un’altra area della galleria, è presentata la collaborazione con Stefano Boeri Interiors e il nuovo sistema di illuminazione da esterni IVY che integra luce, audio e sensoristica ambientale in un unico elemento.
Il sistema di illuminazione per esterni IVY
Dall’incontro tra Stefano Boeri Interiors e Targetti nasce IVY, il primo sistema di illuminazione per esterni che integra luce, audio e sensoristica ambientale, favorendo il benessere dell’uomo e il rispetto dell’ambiente, nella prospettiva di ottimizzare l’integrazione con l’architettura e la massima fruibilità per gli utenti. Con l’idea di semplificare le forme e restituire armonia tra architettura, illuminazione e ambiente, si adatta alle diverse esigenze e ai nuovi comportamenti dell’individuo.
Il progetto nasce dall’idea di creare un sistema in grado di favorire l’attività all’aria aperta e riprodurre il comfort degli interni anche all’esterno. IVY è un sistema organico con molteplici configurazioni: applicato in chiave innovativa all’ambiente outdoor, è installabile sui terrazzi, nei dehors delle attività commerciali e negli spazi pubblici, oltre che su edifici esistenti o nelle nuove costruzioni.
È una “traccia” tecnologica che accoglie tutti gli strumenti necessari per vivere, lavorare, socializzare e rilassarsi all’aria aperta.
Il sistema permette la connessione di accessori e apparecchi utili alla nostra quotidianità e un’interazione sia diretta che indiretta dell’utente: dalla sincronizzazione con il proprio smartphone per il controllo e la gestione della luce, alla riproduzione della musica con speaker dedicati. Una gamma completa di elementi, dagli apparecchi luminosi agli accessori di diffusione sonora o sensoristica, costruisce le condizioni ottimali per vivere gli spazi esterni.
Per consentire l’alimentazione elettrica, ogni elemento viene alloggiato in sicurezza in un profilo in alluminio, che può essere installato a soffitto o a parete, sia a superfice sia a incasso. Luci lineari, proiettori e sospensioni permettono di progettare un paesaggio luminoso dinamico, funzionale e sorprendente. Tre le finiture standard – grigio ferrite, anodizzato nero e bianco – alle quali si aggiungono tutte le colorazioni RAL speciali. Grazie a questa flessibilità, l’utente può costruire un sistema personalizzato nella composizione e nelle finiture in grado di creare diversi scenari.
La sensoristica diventa un valore aggiunto del sistema: dal rilevatore di presenza per la gestione e ottimizzazione energetica al sensore di controllo della qualità dell’aria dell’ambiente circostante, l’intero sistema è controllabile e adattabile con il proprio smartphone.
“Grazie alle diverse applicazioni e configurazioni di cui il sistema si può avvalere, la vera forza di IVY sta nella sua grande versatilità e personalizzazione. Con Targetti abbiamo pensato a un sistema che si adattasse agli ambienti e alle esigenze di ciascuno, senza rinunciare all’eleganza formale. Che si tratti di terrazze, dehors o cortili, spazi pubblici o privati, il nuovo sistema di illuminazione IVY annulla il confine tra interno ed esterno, andando a ridefinire, con raffinatezza ed efficienza, un nuovo modo di trascorrere e condividere il proprio tempo all’aria aperta” dichiarano gli architetti Giorgio Donà e Stefano Boeri co-fondatori di Stefano Boeri Interiors.
“Quando abbiamo sviluppato l’idea del sistema IVY in collaborazione con Stefano Boeri Interiors abbiamo immaginato una vera novità nel panorama dell’illuminazione da esterni: un sistema che coniugasse estetica, illuminazione di qualità e sostenibilità garantendo la massima flessibilità progettuale. Per la prima volta con IVY è possibile dotare i progettisti di un sistema di illuminazione capace di integrarsi nell’architettura e nel verde con naturalezza e di creare un continuum formale tra interno ed esterno.” ha affermato Giovanni Bonazzi, Amministratore Delegato di Targetti Sankey spa “Integrando apparecchi di illuminazione, accessori e sensoristica IVY arreda, illumina e monitora l’ambiente favorendo la fruizione e la funzione sociale di qualsiasi spazio esterno”.