Per tutta l’estate la città monegasca si animerà con una programmazione di eventi e iniziative in grado di mettere in evidenza la diversità dell’offerta turistica pensata per soddisfare i desideri e le esigenze dei visitatori: dai fashion addicted agli amanti della musica, fino ai food lover e a chi ha scelto uno stile di vita con un approccio sempre più sostenibile.
I turisti internazionali potranno infatti lasciarsi avvolgere dall’allure glamour ed esclusiva di Monaco, caratteristica principale di ognuno degli appuntamenti del programma estivo monegasco.
L’esposizione “Mission Polaire”, allestita dal 4 Giugno 2022 all’interno del Museo Oceanografico, propone un’immersione al centro dell’Artide e dell’Antartide, due terre estreme ma essenziali per il clima planetario. L’attrice Mélanie Laurent, impegnata da sempre a salvaguardare l’ambiente, è stata dichiarata madrina dell’esposizione: “Grazie a questa esposizione, siamo tutti invitati a divenire osservatori privilegiati dell’incredibile bellezza delle terre polari, ma anche testimoni avvisati della loro estrema fragilità, poiché l’avvenire dei poli è anche il nostro e quello delle future generazioni”, ha sottolineato. Questa mostra, della durata di due anni, affianca oggetti e documenti a contenuti digitali e dispositivi, per immergersi a 360° alla scoperta dei due poli estremi della Terra.
Dal 30 Giugno al 2 Luglio, ai piedi del Palazzo del Principe e nella cornice di Port Hercule, si terrà la 16ª edizione del Jumping International di Monte-Carlo, un evento di tre giorni che riunisce i migliori cavallerizzi della classifica mondiale i quali si sfideranno per aggiudicarsi il “Grand Prix du Prince de Monaco”. Durante le giornate sono programmate anche gare nazionali e amatoriali, come la Pro-Am-Cup, durante la quale i grandi nomi dell’equitazione faranno squadra con giovani talenti nell’ambito di una sfida amichevole.
Dal 4 al 9 Luglio si terrà la 9ª edizione del Monaco Energy Boat Challenge, un appuntamento internazionale focalizzato a promuovere soluzioni innovative e ecosostenibili per le imbarcazioni da diporto, in collaborazione con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, Credit Suisse, BMW, SBM Offshore e dal cantiere navale olandese Oceanco. Un evento che conferma l’approccio sempre più green del Principato di Monaco, un punto di riferimento in Europa per la sostenibilità. In questa occasione si sfideranno oltre 35 squadre – di cui 27 di università di tutto il mondo – che rappresenteranno 20 nazioni diverse, tra cui Indonesia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Perù e Cina, a cui si aggiungono Canada e India che presenzieranno per la prima volta. Non solo sarà possibile assistere ad una vera e propria gara – suddivisa in categorie –, ma saranno disponibili anche dibattiti guidati da esperti e un job forum.
Christian Louboutin: L’Exhibition[niste] al Grimaldi Forum che dedica la sua annuale esibizione estiva al lavoro e alla fantasia di Christian Louboutin, celebre stilista contemporaneo e figura chiave nel settore della moda che ha tratto ispirazione per la creazione dei suoi lavori proprio dall’atmosfera del Principato di Monaco. Il percorso espositivo svelerà opere inedite legate alle ispirazioni monegasche del designer ma anche nuove collaborazioni, come il progetto con l’artista Allen Jones. La sala “Musée Imaginaire”, al centro della mostra, raccoglierà oggetti della collezione personale di Louboutin, che racconteranno le diverse passioni dello stilista. Al designer è stata anche affidata la direzione artistica del celebre Bal de la Rose, che quest’anno avrà come tema “Gli anni Venti, il ritorno” e si terrà il prossimo 8 Luglio presso la Salle des Etoiles.
Dal 13 Luglio all’11 Agosto, un’estate all’insegna della musica con il Monte-Carlo Summer Festival Organizzato dalla Monte-Carlo Société des Bains,, il Summer Festival propone appuntamenti musicali serali ai visitatori di tutto il mondo, permettendo così di vivere in prima persona l’art de vivre di Monte-Carlo. Lo Sporting, l’Opera Garnier Monte-Carlo e la nuova Place du Casino – tre luoghi iconici del Principato – saranno la cornice in cui si esibiranno cantanti internazionali del calibro di Alicia Keys, dei Black Eyed Peas, Rita Ora, l’italiana Gianna Nannini e molti altri.
Oltre la cultura, gli spettacoli, Il gusto: Le Méridien Beach Plaza, uno dei alberghi più apprezzati del Principato soprattutto nel periodo estivo per la sua spiaggia privata, annuncia la partnership con Sergi Arola, chef catalano due stelle Michelin che ha maturato la sua esperienza al fianco di chef rinomati come Ferran Andrià e Pierre Gagnaire. Il menù rispecchia la personalità carismatica di Sergi Arola che, insieme alla squadra di professionisti dell’hotel, porta in tavola il connubio di freschi sapori mediterranei e di iconiche pietanze spagnole e catalane – come riso, fideo e prosciutto iberico. Sia a pranzo che a cena, sono presenti una varietà di piatti “para compartir”, tipici della cultura spagnola, oltre ad una selezione di grigliate a carbone.
Info: visitmonaco.com