Tutto il folclore e la gastronomia della Galizia alla “Festa do Polpo” di O Carballiño

Tutto il folclore e la gastronomia della Galizia alla “Festa do Polpo” di O Carballiño

Un appuntamento imperdibile dell’estate galiziana: per questo la Festa do Polpo di O Carballiño, in provincia d’Ourense, è stata dichiarata Festa di Interesse Turistico Internazionale dopo la firma di Fernando Valdés, segretario di Stato del Turismo. «Nei suoi 60 anni di storia – ha dichiarato Valdés – questa festa è una data imprescindibile nel calendario estivo della Galizia. Nonostante sia una sagra contemporanea, contiene tutti gli ingredienti per far provare ai visitatori le origini della tradizione della pesca e del consumo del polipo nella zona di O Carballiño, nonché del folclore e della gastronomia di tutta la Galizia con un’impronta naturale unica».

Gli archivi storici della biblioteca municipale di Marín (Pontevedra) conservano documenti del XVII secolo che dimostrano che allora si usava il “pulpo” come metodo di pagamento, specie tra i frati del monastero cistercense di Oseira, fondato nel XII secolo nella provincia di O Carballiño.

La “Festa do Pulpo” si celebra ogni seconda domenica di agosto, nel momento di massimo afflusso turistico a O Carballiño e in tutta la Galizia. Si svolge nel parco municipale, in mezzo a 32 ettari di bosco e, oltre al polpo, permette di gustare altri prodotti tipici della gastronomia locale, come la empanada gallega, il pan de Cea o i vini del Ribeiro.

La festa popolare offre una dimostrazione del folclore più tradizionale della Galizia, con abiti tipici, balli e pezzi musicali propri della costa e dell’interno della regione, intonati in modo spontaneo da gruppi di amici e familiari. La festa ha anche un suo inno, “Pulpeiriña do Arenteiro”, composto come omaggio ai pescatori locali di polpo.

La “Festa do Pulpo” di O Carballiño era festa di interesse nazionale già dal 2012; per ottenere l’ulteriore riconoscimento di interesse internazionale è stato necessario accreditare l’origine, l’antichità e la tradizione della festa, così come la sua originalità, il suo valore culturale e l’alto grado di partecipazione cittadina, nonché la sua attrazione turistica. E’ stato anche necessario dimostrare che si tratta di una manifestazione che si celebra da tempo, senza interruzioni di più di 5 anni tra due edizioni, e che ci siano alloggi e servizi sufficienti per l’affluenza prevista di turisti. 

Info: https://www.festadopulpodocarballino.com/

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie