Situato di fronte a una spiaggia incontaminata sulla Costa de la Luz vicino a Siviglia nei pressi di Huelva (Spagna), è un hotel a quattro stelle dedicato alle famiglie, dove trascorrere una vacanza unica grazie alle tantissime esperienze offerte, e dove i più piccoli possono divertirsi mentre i più grandi rilassarsi o dedicarsi allo sport e al benessere.
I dintorni sono davvero interessanti e includono il Parco Naturale di Los Enebrales e la Riserva Biologica Marismas del Odiel, per poter fare gite o esplorare il territorio.
Un paradiso naturale per i bambini
Barceló Punta Umbría Beach Resort si propone di fare tutto il possibile affinché i bambini possano trarre il massimo dalla loro esperienza, giocando sott’acqua nello Splash Park, pattinando sulla pista ecologica Xtraice o imparando e apprendendo con il programma Happy Minds, basato su pacchetti a tema e sulla teoria delle intelligenze multiple, per la quale non esiste un’unica forma di intelligenza ma diverse tipologie, a seconda della predisposizione genetica di ogni individuo.
Scopo principale di Happy Minds è stimolare la creatività dei bambini e le loro capacità cognitive, attraverso un apprendimento congiunto al divertimento.
Per contribuire a stimolare i più piccoli, anche nei mesi di vacanza, Happy Minds, secondo la teoria di Howard Gardner, prevede lo sviluppo delle capacità: linguistiche, logico-matematiche, spaziali, interpersonali, intrapersonali, corporeo cinestetiche, musicali e naturalistiche.
Il programma Happy Minds è stato ideato per ogni fascia d’età e si divide in: “mini” (per i bambini tra 4 e 7 anni), “maxi” (per quelli tra 8 e 11 anni) e “teen” (per i ragazzi tra 12 e 15 anni).
Sempre parte del programma Happy Minds sono tre laboratori, organizzati secondo le preferenze e le attitudini dei bimbi, che includono attività per la scoperta del Mondo (laboratori tradizionali), dei prodotti locali (Laboratori agroalimentari) e delle leggi della natura anche attraverso esperimenti (Laboratori tecnici).
Il divertimento è assicurato anche al Barcy Club, il luogo in cui ogni bambino vuole poi tornare più volte grazie alle attività acquatiche, agli sport, ai giochi e agli spettacoli preparati dal team di animazione. Inoltre, i piccoli potranno anche imparare a cucinare fantastici piatti di stagione grazie al ricettario di Mr. Cook, trasformarsi in principesse per un giorno, allenarsi come il proprio Supereroe preferito o risolvere un divertente Scaperoom.
MR. Cook e la cucina sana
Diversi studi hanno dimostrato che i bambini che collaborano in cucina mangiano meglio e acquisiscono abitudini più sane. Lasciare che i bambini prendano confidenza con il cibo fin da piccoli porta grandi benefici, sia a livello cognitivo, conoscendo e provando nuovi alimenti, sia a livello comportamentale, fornendo loro conoscenze su come interagire e relazionarsi con gli altri bambini.
Grazie all’esperienza con Mr. Cook, i bambini muovono i primi passi nell’arte della cucina sana. Per un’ora e mezza, i piccoli imparano a cucinare i propri piatti di stagione, promuovendo così un’alimentazione stagionale; seguendo questa teoria, l’hotel Punta Umbría Beach Resort illustra i cinque vantaggi che Mr. Cook offre agli ospiti più giovani.
– Sviluppa la loro creatività esplorando nuove formule e miscele.
– Li aiuta a interiorizzare le buone abitudini alimentari grazie all’utilizzo di ingredienti naturali.
– Li aiuta a migliorare il loro pensiero logico seguendo tutte le fasi della preparazione di un piatto.
– Sviluppa il lavoro di squadra, condividendo l’esperienza.
– Li aiuta ad acquisire indipendenza e fiducia in sé stessi, vedendosi in grado di svolgere il proprio compito.
Infine, un pensiero anche per i genitori. Godere dell’offerta benessere non è incompatibile con il viaggio in famiglia. Per questo motivo gli adulti possono usufruire di una spa completa e di una palestra o assaporare i migliori piatti della cucina andalusa, italiana e americana nei quattro ristoranti a buffet dell’hotel.
Info: www.barcelo.com