Delta Air Lines aggiungerà alla sua flotta il Boeing 737 MAX maggiore efficienza e comodità, minori consumi

Delta Air Lines aggiungerà alla sua flotta il Boeing 737 MAX maggiore efficienza e comodità, minori consumi

boeing 737 max hero

Delta sta ordinando 100 aeromobili, il modello più grande della famiglia MAX, il 737-10, che sarà consegnato a partire dal 2025. Sarà alimentato dai motori di nuova generazione LEAP-1B prodotti da CFM International, una società di proprietà congiunta di GE e Safran Aircraft Engines. L’aeromobile sarà più efficiente nel consumo di carburante del +20% / +30% rispetto agli aerei Delta che sostituirà, rendendo l’accordo un passo importante nel percorso della compagnia verso un futuro sostenibile per l’aviazione.

Il Boeing 737-10 sarà un’importante aggiunta alla flotta Delta, mentre diamo forma a un futuro più sostenibile per il trasporto aereo, con una nuova esperienza per i passeggeri, una maggiore efficienza dei consumi e prestazioni migliori della categoria“, ha dichiarato Ed Bastian, CEO di Delta. “Questi nuovi aeromobili offrono superiore economia operativa e flessibilità di network e l’accordo testimonia il nostro approccio prudente all’impiego del capitale“.

E ancora più importante, ha detto Bastian, “questo aereo sarà pilotato, servito e mantenuto dai migliori professionisti del settore, ed è il loro lavoro e la loro dedizione ai nostri passeggeri che ci contraddistingue sempre“.

Siamo orgogliosi che Delta rinnovi la sua flotta a corridoio singolo con il 737 MAX, la famiglia di aerei Boeing più efficiente in termini di consumi“, ha dichiarato Stan Deal, president e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Costruito nella nostra fabbrica nello stato di Washington con il supporto di fornitori leader in tutti gli Stati Uniti, il 737-10 fornirà a Delta le migliori condizioni economiche per trasportare più passeggeri sulle sue rotte a corto e medio raggio“.

L’annuncio è stato fatto in occasione del 2022 Farnborough International Airshow nel Regno Unito e ha incluso una cerimonia di firma con i dirigenti Delta, Boeing e CFM.

La scelta del 737-10 è coerente con quattro pilastri fondamentali della strategia di flotta a lungo termine di Delta:

  • Dimensioni: essendo un aeromobile più grande di quelli che sostituisce, il 737-10 offre vantaggi economici superiori mentre Delta continua a far crescere la dimensione media della sua flotta di narrowbody.
  • Semplificazione: il 737-10 dovrebbe condividere una categoria di addestramento comune a tutta la flotta 737 di Delta.
  • Scala: l’ordine farà crescere le dimensioni della famiglia 737 di Delta a più di 300 aeromobili entro la fine del decennio.
  • Sostenibilità: grazie ai suoi motori LEAP di nuova generazione, il 737-10 sarà uno degli aeromobili più efficienti dal punto di vista dei consumi nella flotta Delta, insieme all’A321neo.

L’ordine rientra nelle previsioni di spesa per il 2022-24 fornite da Delta al Capital Markets Day di dicembre 2021.

Quasi un terzo dei 182 posti dell’aeromobile saranno di categoria premium – 20 posti in First Class, 33 in Delta Comfort+ e 129 in Main Cabin. I passeggeri sperimenteranno i Boeing Sky Interior, caratterizzati da pareti laterali e moderni finestrini, con intrattenimento in volo e porte di alimentazione in ogni sedile, wi-fi satellitare ad alta velocità in tutto l’aeromobile e contenuti video on-demand disponibili tramite Delta Studio. La cabina sarà inoltre dotata di un’illuminazione a LED che esalta la sensazione di spaziosità dell’aeromobile e di ampie cappelliere girevoli.

Con una velocità massima di 0,79 Mach e un’autonomia di 3.300 miglia nautiche, il 737-10 ha un’ampia flessibilità per servire i mercati di tutti gli Stati Uniti del network Delta, leader per il settore. L’aeromobile sarà utilizzato negli hub principali, tra cui New York, Boston, Atlanta, Detroit, Minneapolis-St. Paul, Seattle e Los Angeles.

L’assemblaggio finale avverrà presso lo stabilimento Boeing di Renton, Wash, vicino all’Aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma, hub internazionale di Delta.

L’aeromobile completerà la flotta di A321neo ad alte prestazioni della compagnia, che sta aggiornando e rinnovando la sua flotta di narrowbody per i prossimi anni. Con l’ordine, la flotta Delta di Boeing 737 salirà a più di 300 aeromobili totali, e sarà la seconda famiglia di aeromobili più grande del vettore dopo l’Airbus A320.

Il 737-10 è attualmente in attesa della certificazione finale da parte della Federal Aviation Administration, prevista per il 2023. In caso di ritardo, l’accordo prevede una protezione adeguata, che consente a Delta di passare a un altro modello della famiglia MAX, se necessario.

L’ordine è l’ultima iniziativa di Delta per innovare e rimodellare il futuro del trasporto aereo in volo e a terra. Questo progetto include un investimento a lungo termine di 12 miliardi di dollari in strutture nuove e rinnovate negli aeroporti di New York, Los Angeles, Salt Lake City, Seattle e altre importanti città; nuove lounge Sky Club Delta, ampliate e migliorate negli aeroporti di tutto il paese; wi-fi in volo ad alta velocità potenziato; intrattenimento di bordo ampliato su tutta la flotta Delta e nuovi strumenti digitali per ulteriore comodità e ridurre lo stress in ogni momento del viaggio.

Notizie Trasporti