Il cielo stellato di Maremma, uno dei più bui d’Italia, è al centro degli eventi di agosto a Fattoria La Maliosa, con due appuntamenti per #Calicidistelle, evento organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Toscana.
Gli ospiti di Fattoria La Maliosa potranno partecipare a una serata speciale sotto le stelle maremmane, tra i vigneti e gli uliveti. Due i luoghi, davvero esclusivi, prescelti per le serate.
Il 5 agosto #Calicidistelle si svolgerà nei pressi della Big Bench, la panchina gigante appena installata a La Maliosa e la prima nel territorio grossetano, che fa parte del Big Bench Community Project. Un luogo magico dal quale godere di una vista, dall’alto della panchina, sulle colline, circostanti degustando i vini naturali di Fattoria La Maliosa e i prodotti del territorio, in attesa del calare della notte.
Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, si ripete l’appuntamento con #Calicidistelle, questa volta in un altro suggestivo luogo dell’azienda agricola maremmana. L’appuntamento è sullo Skydeck panoramico tra le vigne di Monte Cavallo. Da questa grande table d’orientation, che permette di identificare i paesaggi più belli della Maremma Toscana, fino all’Isola del Giglio, a Pitigliano, al Monte Amiata e all’Argentario, si aspetterà la pioggia di stelle cadenti. Sempre in compagnia di una degustazione con i vini naturali e le prelibatezze locali.
Per tutto il mese di agosto proseguiranno i pic nic, le degustazioni all’aperto, le escursioni a cavallo e i tour in e-bike, momenti speciali per assaporare la bellezza della natura maremmana.
Il Saturnalia Wine Bar, nuovo locale nella centralissima Piazza Vittorio Veneto a Saturnia, resterà aperto tutto il mese di agosto. In un ambiente piacevole e rilassante sarà possibile degustare un menù agricolo, insieme ai vini naturali La Maliosa prodotti secondo il Metodo Corino, alle birre artigianali e ai succhi biologici. Qui si trovano esclusivamente prodotti di realtà artigiane maremmane, a filiera corta e coltivazione sostenibile, dall’Argentario all’Amiata, passando per la valle dell’Albegna. I produttori sono stati selezionati per i loro valori di stagionalità, autenticità e tradizione locale.
Anche durante il mese di agosto Fattoria La Maliosa offre la possibilità di accedere ai propri spazi acquistando un DayPass che permette di entrare in Fattoria, passeggiare, fare un trekking o un giro in ebike in autonomia, e un picnic nelle aree attrezzate messe a disposizione.
Info: +393271860416, oppure scrivere a info@fattorialamaliosa.it.
Fattoria La Maliosa è un’azienda agricola che si estende su circa 170 ettari in Maremma toscana collinare a pochi chilometri dai Borghi storici di Montemerano, Pitigliano e Saturnia con le sue rinomate terme. Fondata da Antonella Manuli ha una produzione artigianale di vini naturali, olio di oliva extravergine bio e miele. L’azienda si basa, grazie alle competenze e all’impegno della sua fondatrice, su un progetto importante di sostenibilità e di protezione del territorio, di scelte di qualità, di bellezza e salubrità ambientale.
Questo percorso ha portato La Maliosa a ottenere la certificazione biologica fin dal 2010. La viticoltura applica i principi del Metodo Corino TM, che realizza un insieme di processi agronomici innovativi per la produzione di uva da tavola e di vino. Il metodo privilegia la vitalità dei suoli, l’originalità dei prodotti, la salubrità dell’ambiente, dei produttori e dei consumatori.
Fattoria La Maliosa ha sviluppato un progetto di accoglienza e ospitalità all’aria aperta, offrendo diverse esperienze di enoturismo e oleoturismo, alla scoperta del territorio maremmano. Visite in vigna e negli uliveti, degustazioni, esperienze di yoga, biking e trekking. Fiore all’occhiello la possibilità di vivere un’esperienza in vigna, al tramonto e sotto le stelle nelle StarsBOX© con vista a 360° sulla Maremma collinare e il mare dell’Argentario.
www.fattorialamaliosa.it