Dal 9 al 18 settembre, organizzata da Approdi. Incontri gratuiti e aperti a tutti con importanti ospiti, tra cui Renato Berta, grande direttore della fotografia di Rohmer, Godard e Martone, è una summer school pensata per chiunque voglia farsi portare verso nuovi modi di intendere e fare cinema. È aperta a tutti e tutte, senza che siano richieste competenze tecniche o conoscenze pregresse. Oltre a essere un momento di incontro e condivisione tra professionisti e professioniste del cinema e studenti e studentesse, NAUFRAGARE vuole essere anche un luogo in cui dedicarsi alla ricerca di un modo di guardare il mondo e raccontarlo, personale e collettivo, attraverso il proprio sguardo. Uno spazio libero che spinge a nuove pratiche e modi per fare un nuovo cinema d’autore.
L’anno scorso, la prima edizione di NAUFRAGARE, a Bellaria Igea Marina, ha visto partecipare una classe fissa di 12 ragazzi e ragazze per il percorso completo, e più di 40 persone presenti ai talk gratuiti e alle proiezioni gratuite, tra gli ospiti passati a Bellaria ci sono stati: Daniela Persico, Micol Roubini, Davide Maldi, Luciano Barisone, Ivan Olgiati e Alessandra Pastore.
Quest’anno il tema di NAUFRAGARE sarà “Lo sguardo e il corpo”. Sarà dedicata alla riflessione di come guardare i corpi, come questi corpi abitano uno spazio e si relazionano con ciò che hanno attorno: saperli raccontare come centro e terreno sul quale l’immagine prende forma.
Il corpo può essere il centro di una battaglia quotidiana, in cui l’immagine è fondamentale. Come rappresentiamo i corpi e come ci relazioniamo alle loro diversità e non conformità è in qualche maniera raccontare chi siamo e come vediamo o vogliamo raccontare il mondo, anche nel cinema.
NAUFRAGARE è composta da workshop che sono il percorso principale della summer school, e talk gratuiti aperti a tutte e tutti, tenuti da importanti ospiti del cinema a livello europeo.
Quest’anno saranno ospiti di NAUFRAGARE: Renato Berta, importantedirettore della fotografia europeo, che ha lavorato con Eric Rohmer, Jean-Luc Godard, Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, Mario Martone, Michelangelo Frammartino, Louis Malle, che terrà un workshop durante la summer school, e un talk gratuito il 9 settembre “Guardare i corpi” su come i corpi sono stati rappresentati e raccontati nel cinema.
Chiara Bellosi, regista di Calcinculo e Palazzo di Giustizia, entrambi presentati alla Berlinale nel 2020 e nel 2022. Chiara Bellosi terrà un workshop coi ragazzi e le ragazze della summer school e un talk gratuito il 14 settembre sul proprio lavoro di regista e di autrice, in particolare parlando della relazione tra la regia e i corpi degli attori.
Ivan Olgiati, produttore di Articolture, casa di produzione di Bologna, che terrà un talk gratuito aperto a tutte e tutti il 12 settembre sulla relazione tra il produttore e l’autore nel cinema di oggi.
Chiara Guidi, attrice e regista teatrale, fondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio di Cesena, che terrà un workshop all’interno della summer schooldedicato alla corporeità dell’attore e agli spazi della messa in scena.
Daniela Persico, direttirce artistica del Bellaria Film Festival e membro del comitato di selezione del festival di Locarno, che terrà un talk gratuito il 9 settembre sul ruolo e sulla figura dell’autore nel cinema italiano.
Proprio al Bellaria Film Festival 2023 verranno proiettati i cortometraggi girati dai ragazzi e le ragazze che parteciperanno a NAUFRAGARE 2022, tutti realizzati durante la summer school e incentrati sulla riflessione della rappresentazione dei corpi.
Ad accompagnare i talk gratuiti anche due proiezioni gratuite al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina: il 13 settembre “Palazzo di giustizia” di Chiara Bellosi, e il 16 settembre “Qui rido io” di Mario Martone, entrambi alle ore 21.30.
NAUFRAGARE si aprirà il 9 settembre con i talk di Renato Berta e Daniela Persico, per poi, dal 10 fino al 18 settembre, concentrarsi sul percorso vero e proprio della summer school con i 10 ragazzi e ragazze selezionate.
Info: https://approdicinema.com/naufragare-summer-school/
Approdi, start-up di cinema d’autore con sede a Bellaria Igea Marina, organizza la seconda edizione di NAUFRAGARE Summer School, un percorso dedicato al cinema d’autore, dal 9 al 18 settembre 2022 a Bellaria Igea Marina.
Approdi è una giovane realtà fondata nel 2021 da Sergio Canneto, Cesare Barbieri, Cecilia Guagnano, Elena Monti, con sede a Bellaria Igea Marina. Nel 2022 ha organizzato la quarantesima edizione del Bellaria Film Festival con la direzione artistica di Daniela Persico.
Info: www.approdicinema.com