La rassegna di manifestazioni dedicate al gusto è un’occasione per scoprire e assaggiare tutte le specialità del Garda Trentino che hanno ottenuto il riconoscimento di DOP, De.Co. o di Presidio Slow Food.
Da ottobre a dicembre si alterneranno numerosi “appuntamenti saporiti”: feste enogastronomiche e sagre di paese con protagoniste le noci, i marroni e le castagne; menù nei ristoranti tradizionali a base di patate, di zucca e di broccolo di Torbole. E ancora, proposte culinarie con la carne salada, ma anche piatti tipici della tradizione boema rivisitati in chiave trentina.
A completare il tutto le degustazioni di vino, dal Marzemino al passito dei passiti fino alle grappe trentine, e dell’olio con la produzione tradizionale più a nord del mondo.
In particolare, da non perdere gli eventi:
- Reboro, Territorio&Passione
Il 21 e 22 ottobre ritorna l’appuntamento in diverse località della Valle dei Laghi dedicato a questo vino di montagna, morbido e intenso. Un invito a conoscere e sperimentare Reboro, sempre più apprezzato per le sue peculiarità e il grande potenziale di invecchiamento, grazie a un convegno scientifico, degustazioni guidate, tour nelle cantine e un menù stellato ideato dallo chef Peter Brunel.
- Frantoi Aperti
Il fine settimana del 22 e 23 ottobre è interamente dedicato alla tradizione dell’olivicoltura nel Garda Trentino, per scoprire le eccellenze che hanno ottenuto la certificazione DOP Garda Trentino; addentrarsi tra i terrazzamenti di ulivi, accompagnati da chi si occupa della coltivazione dell’oliva nell’Alto Garda; intingere il pane nell’olio e provare nuovi abbinamenti con prodotti locali… e tanto, tanto altro ancora grazie a visite guidate e percorsi sensoriali in sette frantoi del territorio.
Info: /www.gardatrentino.it/it/dolce-vita/food-and-wine/sapore-locale